Che le donne cercassero qualcosina in più di un semplice homo familiaris, l’aveva capito benissimo, qualche anno fa, E. L. James che con le sue Cinquanta sfumature di grigio e poi di rosso e poi di nero, ha smosso gli ormoni assopiti di milioni di donne in tutto il mondo, rivelando – presso queste ultime – un sorprendente gradimento nei confronti di pratiche sessuali tutt’altro che convenzionali e fino a poco prima considerate tabù. Ma, letteratura erotica a parte, il concetto di “matrimoniabile”, è messo a durissima prova da internet e dalle molteplici possibilità che la rete offre di evadere dalla routine coniugale.
A tal proposito, mi sono chiesta che faccia farebbe mia madre, davanti al sito Incontri-Extraconiugali.com , la nuova frontiera del tradimento, un sorprendente portale nel quale, oltre alla materia prima, vengono fornite preziosissime informazioni su come farsi una scappatella nel modo migliore e soprattutto sicuro. Certo, verrebbe da chiedersi quanto possa essere sicuro un sito internet con facile accesso tramite account, tra l’altro stra-pubblicizzato, ma tant’è: se volete tradire vostra moglie o vostro marito in tutta sicurezza, non vi resta che andare sul sito, creare un account e il gioco è fatto; ovviamente esiste anche l’applicazione da scaricare su telefoni e tablet, che permette di usufruire del servizio in tutta comodità e grazie al rilevatore di distanza, sarà possibile individuare immediatamente il fedifrago/a più vicino a voi, risparmiando tempo e fatica. Unico neo, bisogna fare attenzione a non lasciare incustodito il vostro cellulare, a meno che gli scaltri programmatori dell’applicazione non abbiano pensato ad un’icona che appare e scompare a seconda di chi usa il telefono in quel momento; in caso contrario, al rischio di essere beccati, si aggiunge quello che vostro figlio possa inavvertitamente aprire l’applicazione mentre smanetta col vostro smartphone. Perciò la prudenza non è mai troppa, mi raccomando.
Incontri-Extraconiugali.com, nasce nel 2009 e in soli cinque anni ha raggiunto un numero di iscritti che ammonta a circa 400.000; pare inoltre che essere particolarmente “matrimoniabili”, riscuota un gran successo e stuzzichi maggiormente le fantasie perverse degli utenti. Dunque una cosa è certa: la classica figura dell’amante come antitesi alla moglie o al marito è decisamente superata, l’homo familiaris e l’angelo del focolare risultano essere gli indiscussi protagonisti delle fantasie erotiche extra-coniugali degli italiani.
“Frequentare un sito per tradimenti significa trovare l’amante ideale in pochi click. Oggi infatti, la vita frenetica, i ritmi lavorativi, impediscono spesso di dedicarsi al partner, figuriamoci all’amante. In rete però è possibile avere molte occasioni di socializzazione semplicemente stando comodamente seduti alla scrivania, davanti al proprio pc” , parola di Incontri-Extraconiugali.com.
Proviamo ora a dare qualche dato in più: secondo l’Associazione Matrimonialisti Italiani (Ami), l’80% dei tradimenti inizia a causa di internet e sempre attraverso internet viene scoperto. Inoltre, il sito Divorceonline.com sostiene che la parola più ricorrente nei verbali delle cause di divorzio è Facebook. Sempre secondo l’Ami, i matrimoni sono passati dai 420 mila del 1972 ai 208 mila del 2012.
Niente più nozze d’argento, né tanto meno d’oro, secondo l’Istat, la durata media del matrimonio oggi è di 15 anni, mentre dal 1995 al 2011 le separazioni sono aumentate di oltre il 68% e i divorzi sono raddoppiati.
Forse sarà il caso di fare nuovamente due chiacchiere con mia madre.