Il sisma alle 12.45. Gente in strada all'Abetone e centinaia di chiamate ai vigili del fuoco, ma non si registrano danni. Comuni più vicini all’epicentro sono Fiumalbo (Mo), Abetone (Pt), Cutigliano (Pt)
Una scossa di magnitudo 4 si è verificata alle 12.45 tra la Toscana e l’Emilia Romagna. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete sismica nazionale dell’Ingv nel distretto sismico della Garfagnana. I Comuni più vicini all’epicentro sono Fiumalbo (Mo), Abetone (Pt), Cutigliano (Pt). Centinaia di chiamate sono giunte ai vigili del fuoco di Pistoia dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4 registrata oggi alle 12.45. L’epicentro del sisma è stato localizzato nella zona Abetone-Fiumalbo, sull’appennino pistoiese, a cavallo quindi fra la Toscana e il versante emiliano della provincia di Modena. A darne notizia è la Sala operativa operativa permanente della protezione civile toscana (Soup), alla quale sono immediatamente arrivate moltissime segnalazioni dalle zone più vicine all’epicentro.
La scossa si è verificata a una profondità di 13.3 chilometri, ha interessato il distretto sismico della Garfagnana ed è stata avvertita molto chiaramente dalla popolazione, sia nel pistoiese, che in Lucchesia e in tutta la provincia di Firenze. I vigili del fuoco di Pistoia hanno segnalato alla Soup di aver ricevuto oltre un centinaio di chiamate. Al momento non si segnalano danni a edifici o persone. Sono state avviate le operazioni di monitoraggio.