Il romanzo vincitore, edito da Sellerio, pubblicato in quattro edizioni, ha già i diritti acquisiti per la traduzione tedesca (Hanser) e olandese (Wereldbilbiotheek). Ambientato a Milano nel 1981, “nella fase più tarda, e più feroce, della stagione terroristica in Italia”, “Morte di un uomo felice” racconta la storia di Giacomo Colnaghi, magistrato che indaga sull’attività di una nuova banda armata, responsabile dell’omicidio di un politico democristiano. La vita privata di Colnaghi è costellata di zone d’ombra e da una fede cattolica intensa e intima e si interseca con il suo lavoro di magistrato che lo spinge non soltanto a risolvere il caso, ma a cercare “le ragioni profonde, l’origine delle ferite che stanno attraversando il Paese”. “Morte di un uomo felice” è la seconda parte del “dittico sulla giustizia” iniziato con “Per legge superiore“. Fontana, oltre al romanzo vincitore del Campiello, ha pubblicato altri tre romanzi, un saggio su berlusconismo e identità italiana (“La velocità del buio”), e un reportage narrativo sugli immigrati a Milano (“Babele 56“). La sua candidatura al Premio Campiello è stata sostenuta anche da una campagna combattuta a colpi di hashtag su Twitter: #FontanaInCampo è quello scelto dai suoi amici e lettori.
Cultura
È morto Vladimir Shklyarov, uno dei più importanti ballerini russi di danza classica: “Causa preliminare del decesso sarebbe stato un incidente”
Cultura
“Prima o poi siamo tutti il peso morto di qualcuno” specie nel mondo del lavoro: emarginazione, razzismo e disparità tra uomo e donna in “Safari Pomodoro”
Cultura
Scandali finiti, ora la Cultura può pensare ai musei? Dal parco del Colosseo al Palazzo Reale di Napoli: quasi un terzo è senza direttore
Cultura
È morto l’artista Frank Auerbach, uno dei più importanti pittori figurativi del dopoguerra. Era scampato all’Olocausto
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione