“Due parole, quattro risate“. Questo il titolo dell’incontro tra Gigi Proietti e Marco Travaglio andato in scena nella prima giornata della festa de il Fatto Quotidiano in corso a Roma (13 e 14 settembre – Isola Tiberina). Intervistato dalcondirettore del Fatto, l’attore, comico, regista e cantante ha ripercorso i classici del suo repertorio e i tanti ricordi della sua lunga carriera (riprese e montaggio di Mauro Episcopo)
- 13:19 - **Migranti: Fratoianni, 'meno male Mattarella c'è, Meloni tace? La pensa come Trump'**
Roma, 13 nov. (Adnkronos) - "Musk ha un potere immenso e non è un privato cittadino, è stato investito da Trump di un ruolo rilevante nella sua squadra. Meno male che Mattarella c'è". Così Nicola Fratoianni a L'Aria che Tira su La7. "Perché Meloni non interviene? Perché la pensa come Trump. Dopo la nuova dichiarazione Musk lo farà? Io mi auguro che la premier intervenga perché Mattarella sta facendo una funzione di supplenza: ci ha pensato il Presidente della Repubblica a restituire dignità e onore al Paese".
- 13:17 - Manovra: circa mille gli emendamenti del Pd
Roma, 13 nov (Adnkronos) - Sono circa mille gli emendamenti presentai dal Pd alla manovra. Un pacchetto di proposte "realistico, credibile e mirato, non un libro dei sogni, di fronte ad una manovra inadeguata", ha spiegato il responsabile Economia del partito Antonio Misiani.
"Questa legge di Bilancio avviene in un momento in cui l'Italia si è fermata, con crescita zero, la produzione industriale è in calo. L'Italia si sta deindustrializzando con un governo che si diceva amico delle imprese. È una manovra per la decrescita ingiusta del Paese e porta l'Italia dritta verso la recessione", ha sottolinea Misiani.
- 13:16 - E.Romagna: Renzi, 'oggi tutti a Bologna con De Pascale'
Roma, 13 nov. (Adnkronos) - "Tutti a Bologna oggi con Michele De Pascale. Con noi anche l’imprenditore visionario Federico Marchetti e il “mio” ministro dell’ambiente Gianluca Galletti. E naturalmente insieme a Teresa, Giulia, Manu c’è il nostro Stefano Mazzetti candidato nella lista Civici con De Pascale. Bella gente!". Così Matteo Renzi sui social postando una foto dell'iniziativa.
- 13:16 - Migranti: Boccia, 'grazie Mattarella, governo condanni parole Musk'
Roma, 13 nov (Adnkronos) - "Siamo grati al presidente Mattarella di aver ricordato uno dei fondamentali principi su cui si basa la convivenza e il rapporto tra paesi democratici. Serve rispetto per il nostro Paese. E ci auguriamo che anche dal governo giungano parole chiare di condanna per le affermazioni di chi sta assumendo incarichi rilevanti nel governo di una democrazia importante come gli Usa". Lo ha detto il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia.
- 13:15 - Manovra: Calenda, ‘opposizioni unite per cambiarla, smettono di parlare di campi e fanno cose’
Roma, 13 nov. - (Adnkronos) - “Dopo un lungo lavoro le opposizioni smettono di parlare di campi e fanno delle cose: hanno presentato 130 emendamenti comuni di modifica alla Legge di bilancio per il 2025 (13.2 mld vs 13.2 in Manovra - ndr), in primo luogo sul tema della sanità per noi centrale. Il nostro giudizio sulla manovra non-spericolata del Governo è infatti chiaro: la sua unica linea guida e’ distribuire mance per fare accontentare il Paese”. Così il leader di Azione Carlo Calenda interviene presso la Sala della stampa estera a Roma annunciando le proposte di modifica dell’opposizione.
“Le nostre proposte sono all’opposto delle scelte del Governo: perché vogliono innanzitutto assicurare le funzioni primarie dello Stato, a partire dalla salute (primo blocco di proposte - ndr). Abbiamo portato a 6,8 mld il fondo sanitario - comunica Calenda - E’ un rafforzamento non sufficiente ma poderoso, dato che i medici scappano dal SSN per poter lavorare. Va fatto tagliando ad esempio gli incentivi per le caldaie, cioe’ quel principio del super bonus per noi del tutto sbagliato”, spiega.
Il primo blocco di proposte, intitolato alla ‘Sanità’ destina un totale di 6.8 mld (di cui 1.3 mld già stanziati in Manovra e 3.5 presi dal fondo caldaie) al piano di riduzione delle liste di attesa (2 mld), all’assunzione di nuovi medici e infermieri (2 mld), all’aumento degli stipendi di medici ed infermieri (2.8 mld). Il secondo blocco è in parte destinato al “ripristino del fondo automotive (con risorse per 0.6 mld - ndr) e si avvale di un piano molto dettagliato per tagliare i costi delle imprese che producono”, ha precisato il leader di Azione. Sempre nel secondo blocco c’è la cultura “per la quale non c’è alcun piano in Manovra. Noi lo presenteremo a marzo. Ma intanto suggeriamo alcuni interventi per non danneggiarla”.
Ci sono anche i fondi per la ricerca con un focus sul nucleare (0.4 mld) “e ricordo - rimarca - che parlare di fusione su nucleare come fa Meloni non serve a niente. Noi parliamo di quello che si deve fare oggi con la tecnologia più avanzata disponibile. Noi chiediamo che la legge di iniziativa popolare diventi una base giuridica per il ritorno del nucleare in Italia!”.
Il terzo blocco ‘Famiglia, giovani e lavoro femminile’ a cui sono destinati complessivi 2.3 mld di euro “riguarda tra l’altro il potenziamento dall’80% al 100% dei congedi parentali” con risorse per 0.4 mld ed un mese di congedo di paternità obbligatorio da finanziare con 0.2 mld. E considera anche nelle voci di spesa la devoluzione al potenziamento dell’assegno unico per lavoratrici madri con 0.3 mld di euro (coperte in Manovra dalle decontribuzioni alle lavoratrici madri a cui è riservata la medesima cifra) ed il contrasto alla povertà con 0.5 mld (coperti dalla ‘Carta dedicata a te’ in manovra per la medesima cifra).
Nel blocco ci sono anche: eliminazione del tetto alle detrazioni e sostegno alle spese (0.4 mld); sostegno affitti per fuori sede (0.1 mld); sostegno acquisto per prima casa (0.2 mld); autonomia abitativa e lavorativa (0.2 mld). Il quarto blocco e’ dedicato alla Scuola con un punto che sta a cuore al leader di Azione: “il tempo pieno va esteso soprattutto nelle aree più degradate (risorse per 0.5 mld - ndr). Questo è l’altro cardine fondamentale di una manovra che si impernia su diritti costituzionali”. In totale al capitolo scuola e università la proposta prevede risorse per complessivi 1.4 mld, includenti oltre al tempo pieno investimenti per 0.4 mld al potenziamento delle borse di studio, 0.2 mld a supporto acquisti libri di testo, 0.2 mld allo psicologo scolastico, 0.1 mld cancellazione tagli organico. Infine il quinto guarda al territorio con una previsione di spese di 1.1 mld per quanto riguarda la prevenzione del dissesto idrogeologico (0.8 mld), l’eliminazione del taglio ai comuni (0.2 mld), fondi per le metro di Roma, Milano e Brescia (0.1 mld).
- 13:14 - Ricerca, Centro nazionale Rna e gene therapy a Shanghai per un ponte con la Cina
Roma, 13 nov. (Adnkronos Salute) - Una delegazione del Centro nazionale Rna e terapia genica guidata dal presidente, Rosario Rizzuto, è stata impegnata per 4 giorni a Shanghai in un fitto programma di incontri di alto livello scientifico. Un'occasione preziosa per conoscere da vicino alcune delle realtà più dinamiche della ricerca medica mondiale e per consolidare un canale di comunicazione tra le strutture di ricerca italiane e cinesi.
"La sperimentazione cinese sul fronte dei nuovi farmaci basati sull'Rna e sulla terapia genica dimostra una grande vivacità - afferma Rizzuto - Se da una parte l'accademia ha un forte presidio in tutte le avanguardie più promettenti della ricerca, anche l'iniziativa imprenditoriale gioca un ruolo di primo piano, grazie al fiorire di start-up che sviluppano know-how specifico, fondamentale per affiancare le strutture mediche del futuro, attivando, ad esempio, protocolli di sequenziamento tempestivi che permetteranno di proporre terapie personalizzate ai pazienti, grazie anche alla creazione di centri di diagnosi e trattamento specifici per le varie tipologie di malattie. Lo scambio con i colleghi cinesi - aggiunge - ci consegna nuove prospettive utili per il nostro lavoro e ci permette di trarre ispirazione da un sistema accademico e di ricerca diverso dal nostro, ma fortemente concentrato sulle opportunità offerte dalla medicina del futuro".
La delegazione - si legge in una nota - ha potuto visitare lo Shanghai Institute for Advanced Immunochemical Studies (Siais), che opera in vari ambiti di ricerca quali immunochimica, biologia cellulare, biologia computazionale e intelligenza artificiale e biochimica strutturale. Di grande interesse anche gli incontri presso la ShanghaiTech University School of Biomedical Engineering (Bme) e la Shanghai Clinical Research and Trial Center (Scrtc), dove si formano le nuove leve della bioingegneria che affiancheranno il personale medico negli ospedali cinesi. Tra le start-up incontrate: InnoStellar Biotherapeutics, che ha recentemente avviato con successo studi clinici per il trattamento della distrofia retinica ereditaria; CorrectSequence Therapeutics, azienda biotecnologica che lavora su cinque sistemi di base editing, e la RongCan Biotech, che opera nel campo del sequenziamento dell'mRna, dei sistemi di rilascio basati su Lnp, fino ai prodotti farmaceutici finali a base di mRna.
Il Centro nazionale di ricerca 'Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia Rna', finanziato con oltre 320 milioni di euro dal programma NextGeneration Eu, in base a un progetto dell'Università di Padova, coinvolge a livello nazionale oltre mille scienziati e 500 ricercatori e dottorandi di 32 atenei e istituti di ricerca e 14 aziende private.
La struttura è finalizzata a rendere disponibili al più presto cure innovative, di precisione e sostenibili per un'ampia gamma di patologie, spesso incurabili. Il lavoro di ricerca e sperimentazione è guidato dall'omonima Fondazione che svolge il ruolo di Hub e coordina 10 Spoke: 5 verticali dedicati alla ricerca e 5 orizzontali che si occupano dello sviluppo tecnologico.
- 13:05 - Migranti: Zan (Pd), 'silenzio servile Meloni, grazie Mattarella'
Roma, 13 nov. (Adnkronos) - "Il silenzio servile e vergognoso di Meloni e del suo vice Salvini sulle parole di Musk di attacco alle nostre istituzioni repubblicane è stato rotto dal Presidente Mattarella. Grazie Presidente per aver difeso la nostra sovranità, le nostre istituzioni, la nostra Costituzione". Così Alessandro Zan del Pd sui social.