“Eppure – hanno commentato laggiù nel governo abissale – qualcuno dotato di un minimo intuito doveva esserci rimasto nel mondo emerso, e, invece, ci risiamo ecco un nuovo tentativo per aprire la caccia alle balene”.
Perché a Portorose insieme agli altri Stati interessati ci sarà anche il Giappone che presenterà un nuovo programma per continuare a cacciare le balene dopo che la Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia ha dichiarato “illegale” il programma di caccia a scopo scientifico JARPA II, per la carenza del requisito della scientificità.
In difesa dei diritti delle balene ci saranno i rappresentanti di Sea Shepherd Global, il Capitano Peter Hammarstedt, Direttore delle operazioni navali di Sea Shepherd Global, e il Capitano Alex Cornelissen, Direttore Esecutivo di Sea Shepherd Global, i quali a breve terranno una conferenza stampa pubblica per ricordare ai membri dell’IWC e alla comunità internazionale che uccidere balene protette e a rischio estinzione in un Santuario dei Cetacei è illegale e che la proposta del Giappone all’IWC di un nuovo programma di baleneria a scopo scientifico in Oceano del Sud non è accettabile né rispettosa della recente sentenza della Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia.
Noi ovviamente facciamo il tifo per loro! E vi terremo informati. Vorremmo anche rassicurare quelli del “governo abissale”…qualcuno che tiene alla vita del mare anche quassù c’è rimasto.