La piattaforma offre un vademecum per crescere e coinvolgere il pubblico, aumentare il traffico sul proprio sito web e integrare il social network con le trasmissioni televisive
Nasce Facebook Media, il servizio del social network di Zuckerberg per offrire alle aziende un supporto nel social media marketing, una guida con consigli e approfondimenti.
Facebook e il marketing
“Guarda cosa è successo”, “Leggi qui” e “Non crederai ai tuoi occhi”. Sono le frasi che negli ultimi tempi hanno trovato grande spazio su Facebook. Una tattica aggressiva per attrarre click e pubblicità, per farsi conoscere e sfruttare i 26 milioni di italiani (più del 40% della popolazione) iscritti al social network più famoso.
Basta acchiappa-click
L’intenzione di Facebook è sconfiggere il click-baiting, la pratica tanto comune che consiste nel pubblicare un titolo attraente (non comunicando nulla) e fare in modo che l’utente clicchi per leggere l’intera notizia. Già dallo scorso agosto, Facebook ha annunciato che i post “acchiappa click” sarebbero stati penalizzati nelle timeline degli utenti. Ora la guerra è entrata nel vivo: il team di Zuckerberg ha notato che molte aziende non riescono ad avere una buona strategia e i consigli potrebbero aiutarli a rendere i contenuti più interessanti attraendo nuovo pubblico. Cartelloni pubblicitari, tv, eventi e da qualche tempo anche i social network. Le aziende sono alla ricerca di visibilità e di fatturato e hanno trovato in Facebook, preferendolo per ora a Twitter, il mezzo ideale: nessun costo e tanto pubblico. C’è la pagina fan di cantanti, attori, artisti, ma anche la pagina ufficiale di qualsiasi tipo di attività: dalla pescheria sotto casa a un grosso centro commerciale.
Facebook media. Buone prassi e consigli per tutti
La premessa di Nick Grudin, direttore delle relazioni con i media, è chiara: “Ogni giorno, i creatori di contenuti di tutto il mondo – dagli editori digitali, a personaggi pubblici, ai produttori di video – utilizzano Facebook per connettersi con il proprio pubblico in modi innovativo”. E Facebook Media non è altro che una guida per conoscere le possibilità offerte dal social network e soddisfare gli obiettivi commerciali di un’azienda. Tre sono gli ambiti di interesse di Facebook Media: crescere e coinvolgere il pubblico attraverso Facebook mentions, una nuova applicazione che consente a figure pubbliche di scoprire e prendere parte alle conversazioni; aumentare il traffico sul proprio sito web; integrare il social network con le trasmissioni televisive.
Per questi tre settori, Facebook invita sempre a pubblicare messaggi coinvolgenti con foto e video (caricati direttamente sul social network perché Zuckerberg fa concorrenza anche a YouTube) e rispondendo, quando è possibile, ai commenti dei fan. Le immagini continuano ad essere il formato in grado di garantire il maggior tasso di interazioni (l’87% sul totale, secondo una ricerca di Social Bakers, contro il 4% dei link e il 2% degli status), ma Facebook ha posto un limite favorendo i post con link. Bocciare pagine fan senza strategia e promuovere quelle che seguono i consigli del team di Facebook è diventato uno degli obiettivi principali di Zuckerberg, affinché tutti possano sfruttare le potenzialità dei social network senza ingannare gli iscritti.