Il mondo FQ

Ucraina, dieci morti in bombardamenti a Donetsk. Esplosione vicino a una scuola

Secondo le autorità locali sei vittime si trovavano su un taxi collettivo mentre un proiettile di artiglieria è caduto a tre metri da un cortile scolastico. L'attacco proprio nel primo giorno di lezioni
Ucraina, dieci morti in bombardamenti a Donetsk. Esplosione vicino a una scuola
Icona dei commenti Commenti

Colpi di mortaio su una scuola e un razzo lanciato su un taxi collettivo: dieci morti a Donetsk nella mattinata del 1 ottobre, il bilancio peggiore dall’entrata in vigore del cessate il fuoco del 5 settembre tra Kiev e i separatisi filorussi. Vacilla la tregua e tornano i bombardamenti, quindi, nella roccaforte dei filorussi nell’est dell’Ucraina. Lo rendono noto le autorità locali precisando che sei persone si trovavano a bordo di un taxi collettivo centrato in pieno da un razzo mentre quattro hanno perso la vita quando un proiettile di artiglieria è caduto vicino ad una scuola, per la Bbc, all’interno del cortile dell’edificio scolastico.

Video thumbnail

Secondo alcuni testimoni, tra le persone che hanno perso la vita nel bombardamento della scuola, un genitore e un insegnante; sono sei invece i feriti. Sembra invece che siano rimasti illesi gli oltre 70 bambini che si trovavano in quel momento nell’edificio. L’attacco è avvenuto proprio all’apertura dell’anno scolastico, nel primo giorno di lezioni. “Il colpo è caduto a pochi metri dalla scuola causando l’esplosione delle finestre – è stato precisato dalle autorità locali – I bambini sono scesi nei rifugi. I feriti sono tutti adulti, genitori e professori“. La scuola si trova a quattro chilometri dall’aeroporto, teatro di gravi scontri tra esercito e ribelli filorussi. 

Non si fermano, quindi, le tensioni sul campo. Il 30 settembre un civile è morto e uno è stato ferito in seguito a un bombardamento di artiglieria da parte di ribelli filorussi nella città di Popasna, nella regione orientale di Lugansk. Presa di miro, in quella occasione, la zona dell’ospedale della città e distrutte anche alcune ambulanze, Secondo il governatore della regione, Ghennadi Moskal, il raid è stato fatto con sistemi di artiglieria grad.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione