Tecnologia

Nexus 6 e 9: nuovi tablet e smartphone XL con Android Lollipop

Il colosso americano annuncia le innovazioni dei due device, entrambi equipaggiati con un nuovo sistema operativo "con oltre 5.000 nuove Api per sviluppatori". L'annuncio alla vigilia dell'evento in cui Apple presenterà gli ultimi modelli di MacBook, iMac e iPad

Due nuovi Nexus, uno smartphone taglia XL e un tablet, equipaggiati con l’ultimo sistema operativo Android. Alla vigilia dell’evento Apple di giovedì 16 ottobre ottobre in cui saranno presentate i nuovi modelli di MacBook, iMac e iPad, le novità di casa Google sono state annunciate via blog. Nexus 6, con display gigante da 6 pollici, e il tablet Nexus 9 saranno a novembre nei negozi, ma si potranno già prenotare da fine ottobre. Ad accompagnarli sarà Lollipop, l’ultima versione di Android.

Il Nexus 6, sviluppato da Motorola e più grande dell’iPhone 6 Plus e del Galaxy Note, ha una struttura in alluminio sagomato, un display Quad HD e fotocamera da 13 megapixel. All’ampio schermo sono affiancati due altoparlanti stereo anteriori per permettere agli utenti di vedere film e usare videogiochi. Con HTC è invece la partnership che dà vita al Nexus 9, con struttura in metallo e schermo da 8,9 pollici. Per chi ha esigenze di lavoro, a corredare il device la tastiera Folio, che si aggancia magneticamente e trasforma il tablet in un laptop. Nexus 9 si potrà prenotare dal 17 ottobre e arriverà sugli scaffali il 3 novembre. Mentre per quanto riguarda Nexus 6 si dovrà aspettare il 29 ottobre per aggiudicarselo.

Cuore dei nuovi Nexus sarà Android 5.0 Lollipop, che Google definisce “la nostra più grande e ambiziosa release, con oltre 5.000 nuove Api per sviluppatori”. Il sistema è pensato per essere flessibile e adattarsi a tutti i dispositivi, dai telefonini, ai tablet, alle televisioni. L’obiettivo è quello di rendere più fluido il passaggio da uno schermo all’altro, che sia un file di lavoro, un gioco o un brano musicale. Lollipop ha anche una funzione di risparmio batteria, che promette fino a 90 minuti in più di autonomia.