Previsto un coordinamento degli interventi tra i due organismi nei settori di comune interesse e scambio di documenti per individuare irregolarità. Obiettivo dichiarato, fornire ulteriori garanzie ai cittadini nel rapporto con banche e intermediari finanziari
Più garanzie per i consumatori. Dopo aver siglato, qualche settimana fa, un accordo con l’Ivass per la tutela degli assicurati, l’autorità Antitrust stringe ora una collaborazione con la Banca d’Italiaper proteggere i cittadini nei rapporti con banche e intermediari finanziari. E’ stato infatti firmato un protocollo tra il governatore di Bankitalia Ignazio Visco e il presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato Giovanni Pitruzzella. L’intesa intende favorire lo sviluppo della cooperazione tra i due enti attraverso il coordinamento degli interventi istituzionali su settori di comune interesse. Il tutto con l’obiettivo di garantire ai consumatori un’informazione completa e corretta su tutto ciò che riguarda i loro risparmi.
In particolare, il protocollo prevede reciproche segnalazioni di casi in cui, nell’ambito dei procedimenti di rispettiva competenza, ciascuna delle due Autorità individui ipotesi di possibili violazioni di competenza dell’altra. E’ stato poi costituito un gruppo di lavoro permanente sull’attuazione del Protocollo e ci sarà uno scambio reciproco di documenti e informazioni sui procedimenti avviati da ciascuna Autorità nell’esercizio dei poteri indicati in premessa. Via Nazionale infine dovrà rilasciare pareri nell’ambito dei procedimenti relativi a pratiche commerciali scorrette nel settore bancario e finanziario avviati dall’Antitrust. Il protocollo si sostituisce alla precedente del 22 febbraio 2011 ed entro un anno dalla data di sottoscrizione le Autorità avvieranno un processo di revisione del documento, con la possibilità di eventuali integrazioni e modifiche anche prima del termine.