I due stilisti volevano restituire l'onorificenza già l'anno scorso dopo le dichiarazioni dell'assessore al Commercio che li definì "degli evasori"
Gli stilisti Dolce e Gabbana restituiranno al Comune di Milano l’Ambrogino d’oro ricevuto nel 2009. Lo ha scritto via twitter Stefano Gabbana postando il link a un articolo sui nomi proposti dal sindaco Giuliano Pisapia per i riconoscimenti che saranno consegnati il 7 dicembre. “Lo renderemo come da loro richiesta!”, scrive lo stilista riferendosi alle frasi pronunciate l’anno scorso dall’assessore al Commercio Franco D’Alfonso, secondo il quale il Comune non avrebbe dovuto dare spazio a “evasori” come Dolce e Gabbana.
Già l’anno scorso Gabbana aveva annunciato via twitter di essere pronto a restituire il premio, all’epoca i due stilisti erano stati condannati in primo grado per evasione fiscale e qualche giorno fa sono stati assolti in Cassazione per non aver commesso il fatto. Nonostante D’Alfonso abbia spiegato che quella era stata una frase detta in un colloquio informale e non rispecchiava la posizione di Palazzo Marino, i due stilisti avevano chiuso per tre giorni e “per indignazione” i punti vendita in città .