La società non rientra tra le imprese autorizzate a operare in Italia. L'istituto per la vigilanza sulle assicurazioni invita i contraenti a verificare sul suo sito prima di sottoscrivere un contratto
Attenzione alle polizze Rc auto sottoscritte con La Nationale. L’istituto di vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) ha avvertito che sono una truffa: la società non rientra tra le imprese autorizzate o abilitate all’esercizio dell’attività assicurativa sul territorio italiano. Di conseguenza “l’eventuale stipulazione di polizze Rc auto recanti l’intestazione “La Nationale”, comporta per i contraenti la mancata copertura assicurativa e per gli intermediari lo svolgimento di un’attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative”. Insomma, chi ha una polizza di quella compagnia non è assicurato.
Più in generale, l’Ivass raccomanda sempre di verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che siano emessi da imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa. Basta consultare il sito dell’istituto, dove sono pubblicati gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare nel nostro Paese. Sempre sul portale si possono vedere l’elenco degli avvisi relativi a “Casi di contraffazione o società non autorizzate”, il Registro unico degli intermediari assicurativi e l’elenco degli intermediari dell’Unione Europea. I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al contact center dell’Ivass al numero verde 800-486661.