Cronaca

Augusto Martelli morto, creò le sigle di Casa Vianello e Ok, il prezzo è giusto!

Il compositore e direttore d'orchestra aveva 74 anni ed era malato da tempo. La sua notorietà è legata alla nascita delle prime televisioni commerciali. Negli anni '80 è stato autore di diverse sigle per programmi Mediaset

È morto nella notte di domenica 2 novembre a Milano il compositore Augusto Martelli. Aveva 74 anni ed era da tempo gravemente malato. Fratello del soprano Edith Martelli e figlio del compositore e arrangiatore Giordano Bruno Martelli, era nato a Genova nel 1940 e la sua carriera lo ha visto anche direttore d’orchestra e produttore discografico. I suoi esordi sono stati alla casa discografica Ri-Fi, dove ha conosciuto Mina, di cui diventò il compagno dopo la sua separazione da Corrado Pani.

Ma la sua notorietà è legata alla nascita delle prime televisioni commerciali, visto che Martelli è stato autore di diverse sigle per programmi Mediaset negli anni ’80, tra cui Casa Vianello, Ok il prezzo è giusto! e Grand Prix. Autore anche dell’inno ufficiale del Milan, arrangiatore per lo Zecchino d’Oro e dell’inno di Forza Italia. È stato inoltre collaboratore di vari artisti italiani, tra cui Giorgio Gaber, Jovanotti, Iva Zanicchi, Ornella Vanoni.