Milanese di 54 anni, è entrato al quotidiano genovese nel 1988, dove si è occupato di economia, e ha fatto anche l'inviato. Dall’agosto scorso era diventato vicedirettore vicario
Alessandro Cassinis è il nuovo direttore responsabile del Secolo XIX. L’annuncio alla redazione del quotidiano ligure è stato fatto mercoledì 5 novembre dall’editore, Carlo Perrone, mentre i lettori sono stati avvisati dal sito del giornale. Cassinis, milanese di 54 anni, è entrato al Secolo XIX nel 1988, dove si è occupato di economia, oltre ad aver ricoperto il ruolo di inviato.
Nel 2003 era diventato vicedirettore e dall’agosto scorso, con l’uscita del direttore Umberto La Rocca, era vicedirettore vicario. Ad agosto, dopo la nascita del nuovo gruppo editoriale Italia Editrice (generato dalla fusione di La Stampa torinese e del genovese Secolo XIX), si era vociferato di un possibile arrivo di Luca Ubaldeschi, vice direttore della Stampa. Ora invece i lettori vedranno alla guida del quotidiano ligure un giornalista interno al Secolo XIX.