Il mondo FQ

Matteo Renzi: il gradimento sta calando, ma…

Commenti

Martedì scorso Nando Pagnoncelli di Ipsos Italia ha mostrato durante la trasmissione DiMartedì su La7 un cartello in cui appariva chiaramente quanto sia calata da giugno a oggi la percentuale di italiani e italiane che dichiarano di avere fiducia in Matteo Renzi. Secondo il sondaggio Ipsos, Renzi è passato da un gradimento massimo del 70% nel giugno 2014, a un calo continuo da luglio 2014 a oggi: 66% in luglio, 61% in settembre, 54% in ottobre, 51% una settimana fa, 50% oggi.

Si sta preoccupando Renzi per questo calo netto e continuo? Secondo me no, e ha ragione a non farlo perché, data l’assenza di una vera alternativa di centrodestra, in caso di elezioni il calo si tradurrebbe solo in astensione. E lui vincerebbe. Non a caso, ha definito l’astensione alle elezioni regionali di domenica scorsa “un problema secondario”. In una democrazia sempre più vicina al modello statunitense, in effetti lo è. Non sto dicendo che sia un bene, sto solo descrivendo la realtà.

Renzi -AlSisi-540

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano

L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione