Ci è stato presentato il seguente appello, pubblicato su un portale legato al mondo delle tifoserie, secondo cui il famoso calciatore Zinedine Zidane avrebbe dichiarato: “I Trofei vinti alla Juve? Non li sento miei. Eravamo tutti dopati. Molte volte anche tra un tempo e l’altro ci dopavano”.
Naturalmente l’affermazione è una bufala: Zinedine Zidane non ha mai dichiarato cose del genere, e di sicuro il doping non è la “formula miracolosa” che l’incerta formulazione della bufala postula tale da investire di effetti fisici il calciatore in una manciata di minuti.
Va ricordato al riguardo che l’uso della creatina non è considerato una infrazione dalla World Anti-Doping Agency (Wada) e non compare nella lista delle sostanze e metodi proibiti aggiornata al 2012.
Si è quindi presa una dichiarazione reale, ben più lunga ed incardinata in un procedimento di giustizia sportiva già concluso, la si è rimaneggiata con un uso creativo del taglia-e-incolla e si è confezionata una macro in cui il calciatore di una squadra rivale si autoaccuserebbe di doping.
A volte, basta solo controllare…ricordando che la giustizia sportiva ha già fatto il suo corso.