Se la cavano bene la piccola fuoristrada costruita in Italia e la prima ibrida plug-in dell'Audi. Quattro stelle, invece, per la monovolume coreana – testata anche in versione elettrica – penalizzata dall'incompleta dotazione di sistemi elettronici
Dopo la ricca tornata della settimana scorsa, l’Euro Ncap è tornato al lavoro e ha diffuso i risultati dei crash test effettuati su una nuova serie di auto. Questa volta, a fare l’en plein di stelle sono state due modelli particolarmente attesi, la Jeep Renegade e l’Audi A3 Sportback e-tron, che hanno soddisfatto pienamente tutti i criteri stabiliti dall’ente europeo indipendente per la sicurezza stradale.
La Suv compatta di casa Jeep ha ottenuto ottimi risultati sia dal punto di vista della protezione degli adulti, sia per quanto riguarda i più piccoli. Promossi quasi a pieni voti anche i dispositivi elettronici di sicurezza, grazie ad alcuni sistemi di serie come il controllo della velocità e il reminder per le cinture di sicurezza anteriori e posteriori. Optional il sistema di frenata d’emergenza autonomo, utile non solo alle alte velocità, ma anche nella guida in città. Nel complesso, un giudizio che fa ben sperare anche per la Fiat 500X, costruita sulla stessa base meccanica.
La frenata assistita è disponibile come optional anche per la prima ibrida plug-in di casa Audi, che ha superato brillantemente i test nell’impatto frontale e laterale. Il nuovo modello della casa tedesca ha inoltre convinto anche dal punto di vista della dotazione elettronica (niente di inaspettato, tenendo conto dei due premi per la sicurezza avanzata vinti nel 2012, uno per il sistemi pre-crash, presente anche sulla ibrida come optional, e uno per il brake assist secondario). Unico neo, l’assenza di un sistema di controllo della velocità.
Meno bene invece la Kia Soul, testata anche in versione elettrica: solo 4 stelle per entrambi i modelli, che hanno dimostrato qualche criticità nella protezione dei passeggeri, in particolare dai colpi di frusta. A penalizzare maggiormente la piccola monovolume coreana è però l’equipaggiamento elettronico. Se su entrambe il controllo elettronico della stabilità e il cicalino per le cinture anteriori e posteriori sono di serie, e lo speed control è disponibile come optional, per nessuna delle due è previsto un rilevatore di cambio corsia o un sistema di frenata d’emergenza.
Jeep Renagade – 5 stelle
protezione adulti – 87%
protezione bambini – 85%
urto pedone – 65%
dispositivi di sicurezza – 74%
Audi A3 Sportback e-Tron – 5 stelle
protezione adulti – 82%
protezione bambini – 78%
urto pedone – 66%
dispositivi di sicurezza – 68%
Kia Soul – 4 stelle
protezione adulti – 75%
protezione bambini – 82%
urto pedone – 59%
dispositivi di sicurezza – 56%
Kia Soul Ev – 4 stelle
protezione adulti – 84%
protezione bambini – 82%
urto pedone – 59%
dispositivi di sicurezza – 56%