Alla Q7 è successo quello che raramente avviene nel mondo dell'auto: il nuovo modello si è rimpicciolito rispetto al precedente. Non che la Suv dell'Audi sia piccola, ora – è lunga 5,05 metri e larga 1,97 – ma quei 4 centimetri persi in lunghezza fanno notizia. Evidentemente, il colosso tedesco era diventato troppo "massiccio" per i gusti attuali, perché anche il design è tutto teso a rendere il modello visivamente più affusolato. Oltre che più snella, la nuova Q7 è anche più leggera: grazie alla nuova struttura composta da più materiali, pesa fino a 300 kg in meno, per una massa in ordine di marcia che si ferma sotto le due tonnellate. Sarà presentata al Salone di Detroit di inizio gennaio e poi andrà in vendita in Italia, anche in versione a 7 posti, con due motori V6 di 3.0 litri, turbodiesel e turbo benzina, che dovrebbero emettere il 26% in meno di CO2 rispetto ai motori precedenti. In un secondo momento arriverà anche una versione ibrida plug-in, la cui unità termica sarà a gasolio: la Q7 e-tron sarà la prima ibrida diesel del marchio di Ingolstadt.