La Volvo sarà la prima industria automobilistica premium a espo
Anche se qualche perplessità resta. L’approccio costruttivo di Volvo, immutato anche in Cina, è fuori discussione. In questi anni, di auto prodotte in Cina anche da brand premium, ne ho viste però molte e devo dire che il livello di qualità costruttiva non è ancora sugli standard europei. Le differenze si notano nei dettagli più piccoli: i giochi tra le diverse parti della carrozzeria, il trattamento delle giunzioni delle lamiere, l’accostamento delle modanature… Per gli americani, meno propensi a abituati ad andare “per il sottile”, qualcosa potrebbe passare, in Europa no. Per arrivare a quel 100% Volvo (al quale gli svedesi ci hanno abituato) ci sarà da sudare.
Detto questo, la questione in termini di numeri è marginale: sarà esportata negli Stati Uniti solo la S60 a passo lungo. Qualche centinaia di unità al massimo. Nulla di più. E in Europa, come mi ha confermato Samuelsson, “dalla Cina non arriverà nulla”. Nel dubbio… meno male.
twitter @carblogger_it (link: https://twitter.com/