Il mondo FQ

Zoia Veronesi, Procura non farà appello contro assoluzione segretaria Bersani

Commenti

Sarà irrevocabile l’assoluzione per l’ex segretaria di Pierluigi Bersani Zoia Veronesi e per l’ex capo di gabinetto del presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, Bruno Solaroli. La Procura di Bologna (Pm Giuseppe Di Giorgio) ha deciso di non presentare appello contro la sentenza del Gup Letizio Magliaro. Veronesi, assistita dall’avvocato Paolo Trombetti, era accusata di truffa per aver percepito dalla Regione, di cui era dipendente, circa 140mila euro di stipendio per svolgere a Roma l’incarico di raccordo con il Parlamento dal 2008 al 2010.

In sostanza, le veniva contestato di aver lavorato solo per il segretario del Pd e di aver omesso di dedicarsi all’attività lavorativa per cui era stipendiata dalla Regione; a Solaroli, assistito dall’avvocato Cristina Giacomelli, veniva contestato di aver espresso una valutazione positiva per Veronesi nelle verifiche annuali. Entrambi sono stati processati in abbreviato ed assolti perché il fatto non sussiste. Per il Gup, come si legge nelle motivazioni, non c’era prova che Veronesi avesse svolto “diverse attività lavorative al posto di quelle dovute o che sia stata coinvolta in attività di fatto incompatibili con lo svolgimento dell’attività lavorativa a lei richiesta”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione