"Chi si concentra unicamente sulla tecnologia non ha ancora afferrato come la guida autonoma cambierà la nostra società", ha detto il presidente Dieter Zetsche presentando la concept Mercedes F 015 al Consumer Electronic Show di Las Vegas. "L'auto sta superando il suo ruolo di semplice mezzo di trasporto per diventare uno spazio vitale in movimento". Secondo le previsioni della Daimler, nelle città degli anni 2030 lo spazio privato sarà un lusso e la guida autonoma sarà data per scontata: in questo contesto, tutte le situazioni di guida noiosa, ovvero nel traffico, saranno prese in carico dalla vettura e i passeggeri ne approfitteranno per lavorare o rilassarsi nel loro salotto personale. La sicurezza sarà garantita dal monitoraggio a 360 gradi dello spazio intorno alla vettura e dalla comunicazione veicolo-infrastruttura. Nonostante le apparenze, la concept F 015 è una vettura molto grande (5,22 metri di lunghezza). La propulsione, naturalmente, è affidata a un motore elettrico alimentato dalle fuel cell a idrogeno; il design monolitico riflette l'esigenza di massimizzare lo spazio interno; all'interno, i comandi gestuali facilitano l'interazione uomo-macchina. Si parla di un futuro lontano e un po' fantasioso, forse, ma la Mercedes ritiene che queste "visioni" siano "fondamentali per alimentare le discussioni sul futuro della mobilità e della progettazione degli ambienti urbani", oltre che per accumulare, sul lungo termine, vantaggio competitivo sui concorrenti.