Con la 4C Spider siamo a due: due modelli sugli otto, tutti prodotti in Italia, che l'Alfa Romeo introdurrà sul mercato statunitense entro il 2018 grazie a un investimento di 5 miliardi di euro. Il grosso è stato promesso per il triennio 2016-2018, ma intanto le due 4C in serie limitata – 3.500 esemplari l'anno prodotti artigianalmente negli stabilimenti Maserati di Modena, di cui solo 400 destinati agli Usa – certificano il più volte promesso "ri-sbarco in America" dopo decenni d'attesa. La piccola due posti, nella versione scoperta, ha debuttato al Salone di Detroit. “Quest'auto ha tutto quello di cui guidatori seri hanno bisogno, e niente di quello che non gli serve”, ha detto durante la conferenza stampa Reid Bigland, responsabile del marchio per il Nord America. Monoscocca in fibra di carbonio, motore centrale (1.750 turbo a iniezioni diretta da 237 CV) e trazione posteriore, la 4C soddisfa tutti i canoni classici della sportività, qui declinata in scala ridotta come dimensioni (4 metri di lunghezza) e prezzo (presumibilmente, fra i 55 e i 60 mila euro). Disponibile con tetto rimovibile e ripiegabile in tessuto oppure con capote in fibra di carbonio, la 4C Spider sarà in vendita in Europa a partire dall'estate.