“La Cross Coupé GTE è l’ambasciatrice di un nuovo linguaggio stilistico della Volkswagen sviluppato per gli Stati Uniti”. Parola di Klaus Bischoff, responsabile del design del marchio, che definisce i nuovi tratti come più grintosi e aggressivi. “Molti dettagli suggeriscono come immaginiamo le future Suv di serie per il Nordamerica”. Quello in mostra al Salone di Detroit è il prototipo, in versione “coupé”, della Suv a 7 posti che sarà prodotta in serie a Chattanooga (Tennessee) alla fine del 2016. La Casa tedesca lo definisce “uno dei nuovi modelli più importanti per la Volkswagen degli ultimi cinque decenni”: lunga circa cinque metri, è pensata proprio per gli Stati Uniti, dove vetture di questa stazza sono considerate “di medie dimensioni”. Il prototipo è dotato di un sistema di propulsione ibrido plug-in (da cui la sigla GTE già usata su Golf e Passat) che eroga 360 CV. La Suv a sette posti del 2016 è solo una parte dell'offerta di nuovi Suv con cui la Volkswagen vuole recuperare le deludenti perdite in Nordamerica: il numero uno del gruppo, Martin Winterkorn, ha annunciato una possibile versione coupé, a immagine e somiglianza della concept Cross Coupé, e una variante a passo lungo della Tiguan nel 2017. Attualmente, infatti, la gamma VW negli Usa è debole proprio nell'importante segmento delle crossover, in cui offre solo la Tiguan e la Touareg. Nel 2014, Volkswagen ha venduto 367.000 auto negli Stati Uniti, in calo per il secondo anno consecutivo, e difficilmente raggiungerà l'obiettivo delle 800.000 unità nel 2018.