Con quello sguardo un po' così, la seconda generazione della Serie 1, presentata nel 2011, aveva sorpreso tutti: a differenza degli altri modelli, aveva i gruppi ottici molto rastremati, quasi triangolari. Ora, con il restyling di mezza vita, i designer di Monaco sono intervenuti pesantemente sul frontale, ingrandendo e allungando i fari – ora anche “full Led” – verso il doppio rene. Anche in coda, la Casa è intervenuta “normalizzando” la forma dei fanali, che si allungano fin sul portellone. Sulla versione 2015 della BMW Serie 1 debuttano poi i motori a tre cilindri, diesel e benzina, già visti su Serie 2 Active Tourer e nuova Mini, a completare la tradizionale gamma composta da 4 e 6 cilindri: la versione 116d EfficientDynamics equipaggiata col nuovo motore da 116 CV è omologata per consumi di soli 3,4 litri/100 km. La dotazione di serie della Serie 1 si arricchisce di comando iDrive con display da 6,5”, climatizzatore automatico e sensore di pioggia.