Cronaca

Egitto, sequestrati due pescherecci italiani. La Farnesina conferma

Le autorità locali stanno valutando le posizioni dei componenti degli equipaggi del "Jonathan" di Siracusa e dell' "Alba Chiara" di Cagliari (di stanza a Riposto, nel catanese). Secondo fonti interne all'ambasciata sono stati fermati perché entrati in acque territoriali egiziane senza autorizzazione

Due pescherecci italiani, entrambi provenienti dalla Sicilia, il “Jonathan” di Siracusa e l’”Alba Chiara” di Cagliari (di stanza però a Riposto, nel catanese), sono stati sequestrati in Egitto dalle autorità locali, che starebbero valutando la posizione dei componenti gli equipaggi. La notizia è stata diffusa da altri pescherecci presenti nello stesso tratto di mare. I familiari dei sequestrati e la Farnesina hanno confermato la notizia. Fonti interne dell’ambasciata hanno rivelato che a bordo delle imbarcazioni c’erano degli italiani e che il fermo è avvenuto perché i pescherecci sarebbero entrati in acque territoriali egiziane senza autorizzazione.

Renato Murgia, il rappresentante legale del peschereccio registrato a Cagliari, ha detto che l’imbarcazione attualmente si sta dirigendo verso Alessandria d’Egitto e di non sapere le motivazioni che hanno portato al sequestro delle due imbarcazioni. “Abbiamo contatto l’ambasciata – ha sottolineato – e siamo in costante contatto con la Guardia costiera”.