Lo si era visto a bordo di Rolls Royce, Aston Martin e Jaguar, ma mai su una Nissan, nonostante la Casa giapponese abbia avviato già nel 1986 la sua produzione in Gran Bretagna. In occasione di una visita all'impianto di Sunderland, però, il principe Carlo d'Inghilterra è andato a vedere di persona come nasce l'elettrica Leaf e si è fatto ritrarre a bordo dell'auto. Nell'impianto di Sunderland sono realizzate anche le batterie della berlina elettrica, in uno stabilimento dedicato. Dalla sua nascita, nel 2011, la Leaf è stata immatricolata i 33.000 esemplari in Europa e in 158.000 nel mondo. Secondo la casa giapponese, la berlina è l'elettrica più venduta in Europa nel 2014: è stata immatricolata in 14.658 unità, il 33% in più rispetto all'anno precedente. La Leaf assorbe circa un quarto del mercato europeo delle elettriche – 56.393 immatricolazioni nel 2014 – seguita da Renault Zoe (11.227), Tesla Model S (8.734), BMW i3 (5.804), Volkswagen e-Up! (5.365) ed e-Golf (3.328).