La quinta edizione della manifestazione si svolgerà dal 2 all'8 marzo in tutta Italia con iniziative dedicate: degustazioni, promozioni, visite a birrifici, cene e presentazioni delle novità
Sette giorni per festeggiare birre e birrifici artigianali di qualità: da lunedì 2 a domenica 8 marzo si svolgerà la quinta edizione della Settimana della Birra Artigianale. Lo scopo è celebrare le realtà più interessanti del settore, quelle italiane e quelle estere. All’evento possono partecipare proprietari di pub o birrifici, membri di associazioni di promozione birraia e in generale chiunque lavori ogni giorno utilizzando prodotti provenienti da microbirrifici italiani o stranieri.
Nata da un’idea del sito Cronache di Birra, la manifestazione ha lo scopo di sostenere un settore in forte ascesa, rivolgendosi ad appassionati e curiosi offrendo a tutti l’occasione di partecipare alla promozione del mondo delle birre prodotte artigianalmente. All’edizione 2014 hanno aderito oltre 500 realtà e sono stati proposti 376 eventi e 345 promozioni.
Iscriversi è completamente gratuito ed è possibile farlo sin da ora: sono infatti aperte ufficialmente le adesioni alla Settimana della Birra Artigianale 2015. Anche quest’anno sono attese centinaia di soggetti che in ogni parte d’Italia festeggeranno le birre artigianali con iniziative dedicate: degustazioni, promozioni, cene con abbinamenti, visite a birrifici, presentazioni delle novità del settore, mini festival. Per dare la propria adesione basta andare sul sito www.settimanadellabirra.it. Ciascun partecipante sarà libero di organizzare le singole iniziative senza alcun vincolo e ogni evento sarà promosso e raccontato in una pagina dedicata.
Nella settimana della festa i vari locali organizzeranno eventi in tema e proporranno ai clienti speciali promozioni. Accanto a pub e birrifici, possono partecipare anche beershop, ristoranti, bistrot, enoteche, associazioni di settore, siti di e-commerce. C’è solo una condizione per prendere parte alla grande festa della birra: il lancio di almeno una promozione e l’organizzazione, nei giorni dal 2 all’8 marzo, di almeno un evento incentrato sulla birra di qualità.