Tecnologia

Facebook e Instagram, down di 40 minuti. ‘Ma non è stato attacco hacker’

Le due piattaforme, entrambe di proprietà di Mark Zuckerberg, hanno chiarito che si è trattato della "conseguenza di un problema di configurazione". In rete però circola l'ipotesi di un'intrusione da parte dei pirati informatici di Lizard Squad

Sono rimasti fuori uso per circa 40 minuti, ma non è stato un attacco hacker a causare il blackout di Facebook e Instagram. Al contrario, come ha fatto sapere un portavoce della società di Mark Zuckerberg, si è trattato della “conseguenza di un cambiamento che abbiamo introdotto nel nostro sistema di configurazione“. Quindi, nessuna intrusione esterna e dopo la ‘parentesi’ offline “entrambi i servizi sono tornati al 100% per tutti”.

Nonostante la spiegazione ufficiale, però, ha iniziato a circolare in rete l’ipotesi di un attacco dei pirati informatici di ‘Lizard Squad’, lo stesso gruppo che a Natale ha colpito gli utenti di Xbox e Playstation.

Il social network e l’app, entrambi di proprietà Zuckerberg, sono stati irraggiungibili anche dagli utenti italiani poco dopo le 7 circa di questa mattina e hanno ripreso a funzionare circa un’ora dopo. E su Twitter si sono scatenati i commenti e l’ironia degli utenti così come è spuntato il solito #facebookdown. “Siamo consapevoli del malfunzionamento e stiamo lavorando per risolverlo”, ha scritto Instagram sul suo profilo Twitter ufficiale.

L’ultimo ‘down’ di Facebook risale a settembre, quando la piattaforma si fermò per due volte in un mese; mentre l’ultimo tilt di Instagram risale ad agosto. Nessun problema invece per WhatsApp, l’altra piattaforma di Zuckerberg.