Stanno per mettersi al lavoro i primi furgoni elettrici Nissan e-NV200 della DHL Express. Inizialmente a Milano e Roma, in seguito a Firenze, Verona, Bologna, Napoli, Salerno, Bari e Catania, per un totale di 50 esemplari: l'adozione dei veicoli elettrici rientra nel piano con cui DHL punta ad abbassare del 30% le emissioni inquinanti dei propri mezzi entro il 2020. A chi si chiede se l'autonomia è sufficiente per una giornata di lavora, la Nissan risponde che “in una simulazione d’impiego giornaliero nell’area di Roma, il veicolo commerciale ha portato a termine 45 consegne ed effettuato 25 ritiri, in linea con il carico di lavoro quotidiano di un veicolo tradizionale, percorrendo circa 120 km”. L'autonomia complessiva dell'e-NV200 è di circa 160 km, ma “il limite dei 120 km è quello normalmente raggiunto dal 35% degli operatori europei del settore”, dice DHL, “mentre il 70% non supera i 100 km”. Secondo la Nissan, oltre al vantaggio di poter accedere ai centri urbani delle città, il l'e-NV200 dovrebbe permette di risparmiare fino al 57% nei costi di gestione rispetto a un furgone diesel paragonabile.