“Renzi è spregiudicato e stratega, ma Berlusconi da questo punto di vista è il migliore. Dopo la scissione con Alfano rischiava di essere messo da parte e invece è rientrato in gioco intavolando un dialogo con il presidente del ConsiglioBerlusconi non sta giocando di rimessa”. Sono le parole di Gianfranco Fini, intervistato da Sandro Ruotolo. L’ex leader di An poi spiega: “È presto per dire che la candidatura di Mattarella metta in crisi il patto del Nazareno”
Servizio Pubblico - 29 Gennaio 2015
Servizio Pubblico, Fini: “Renzi spregiudicato e stratega, ma Berlusconi è migliore”
La Playlist Servizio Pubblico
- 17:01 - Space X: Gasparri, 'nessuna reticenza, tema tutela esiste indipendentemente da Musk'
Roma, 8 gen. (Adnkronos) - Sul caso Starlink "credo che non ci sia nessuna reticenza, intanto il governo ha già detto che non c'è nessun contratto". Lo ha detto il capogruppo di Fi in Senato, Maurizio Gasparri, lasciando i lavori della capigruppo.
"Il tema della banda larga nelle aree remote è un tema antico, molti fingono di non sapere che attualmente Tim ha ceduto la rete fissa a un fondo americano, per esempio", ricorda l'azzurro: "Oggi c'è Musk, tra tre giorni non so che ci sarà...". "Il tema della tutela dei segreti, la riservatezza delle banche date è un tema che già esiste, Indipendentemente da Musk, i satelliti lo rendono ancora più complicato, perché il mondo è difficile", conclude.
- 17:01 - Governo: domani alle 11 conferenza stampa Meloni, alle 18 Cdm
Roma, 8 gen. (Adnkronos) - Domani alle 11, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati, la premier Giorgia Meloni parteciperà alla annuale conferenza stampa organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti e dall'Associazione stampa parlamentare. Alle 18 Meloni presiederà a Palazzo Chigi la riunione del Cdm.
- 16:58 - Scuola: M5s, 'Lega straparla di gender e propaganda disinformazione e odio'
Roma, 8 gen. (Adnkronos) - "Le dichiarazioni di Rossano Sasso sulla presunta 'propaganda gender' nelle scuole, con riferimenti provocatori a 'coito' e 'masturbazione', sono ancora una volta vergognose e irresponsabili. Il leghista continua a straparlare impunemente di una cosa che non esiste. Questi attacchi non solo travisano il senso dell'educazione all'affettività e al rispetto, ma alimentano deliberatamente ignoranza e odio, strumentalizzando temi delicati per biechi fini politici. È intollerabile che un deputato ricorra a tale retorica per denigrare il lavoro degli insegnanti e screditare percorsi educativi volti a promuovere inclusione e consapevolezza. Basta con la propaganda basata sulla disinformazione e sul pregiudizio: chi diffonde falsità di questo tipo è complice di un clima culturale ostile e arretrato, incompatibile con una società civile". Così gli esponenti M5S in commissione cultura alla Camera.
- 16:56 - **Giustizia: relazione annuale con Nordio il 22 alle 10 in Senato**
Roma, 8 gen. (Adnkronos) - La relazione annuale sullo stato della Giustizia, tenuta dal Guardasigilli Carlo Nordio si terrà in Senato, mercoledì 22 gennaio alle ore 10. Lo si apprende al termine della capigruppo di Palazzo Madama.
- 16:56 - Space X: Ciriani, 'Meloni non intende venire in Aula, polemica costruita a tavolino'
Roma, 8 gen. (Adnkronos) - "La presidente del Consiglio non intende partecipare in Parlamento a discussioni su questo tema, perché riteniamo che sia una polemica costruita a tavolino. La Presidente del Consiglio ha già dichiarato ufficialmente nei giorni scorsi che non c'è nessun contratto con Starlink, che non è stato questo l'oggetto di discussione tra lei e il Presidente degli Stati Uniti Trump e quindi non c'è nulla da riferire in Parlamento". Lo ha detto il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, a termine della capigruppo in Senato, dopo le richiesta che sono arrivate dalle forze di opposizione sulla presenza della presidente del Consiglio sul tema dell'ipotesi di accordo con l'imprenditore Usa sul tema delle connettività digitale.
"La Presidente non scappa dal Parlamento -assicura- perché non è persona abituata a scappare da alcunché come sanno tutti, sia maggioranza che opposizione, semplicemente non c'è nulla da riferire".
Peraltro saranno i ministri competenti, per la parte di loro competenza, come oggi Crosetto alla Camera, come Urso su richiesta dell'opposizione, a riferire sulla vicenda" ma "non c'è nessuna questione Starlink-Musk", conclude.
- 16:55 - Giustizia: più tempo ai Gruppi per interventi su riforma, Fontana risponde a Pd-Avs
Roma, 8 gen (Adnkronos) - Tempi contingentati, secondo le indicazioni del regolamento, ma 10 minuti in più a Gruppo e 5 minuti alle componenti del Misto, in ragione della "rilevanza del provvedimento", nell'esame della riforma costituzionale della giustizia che introduce la separazione delle carriere. Lo ha stabilito la presidenza della Camera rispondendo a una richiesta avanzata da Pd e Avs.
Era stato Federico Fornaro (Pd) a chiedere per primo un intervento della Giunta per il regolamento e, in attesa, un intervento del presidente della Camera Fontana per concedere una deroga ai tempi contingentati stabiliti sulla riforma. Richiesta cui si era associata Francesca Ghirra (Avs). Il presidente di turno Sergio Costa ha quindi illustrato all'aula le decisioni della presidenza, in termini di regolamento, finalizzate tra l'altro a "garantire l'estensione del dibattito e la certezza dei tempi e della conclusione".
- 16:54 - Ue: venerdì Meloni incontra alto rappresentante Esteri Kallas
Roma, 8 gen. (Adnkronos) - Venerdì 10 gennaio la premier Giorgia Meloni incontrerà a Palazzo Chigi alle 12.40 l'Alto rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Kaja Kallas. Lo comunica la Presidenza del Consiglio.