La 61esima Ferrari di Formula 1 si chiama SF15-T – l'aggiunta della S rispetto all'anno scorso sta per "Scuderia" – ed è la seconda con motore turbo. “Il primo anno con il nuovo regolamento tecnico si è rivelato estremamente difficile per la Scuderia”, dice il comunicato del Cavallino riferendosi agli scarsi risultati della scorsa stagione, costati il posto al presidente Luca di Montezemolo. “Quanto appreso nella scorsa stagione è stato efficacemente applicato sulla SF15-T per creare una monoposto che, a tutti gli effetti, risulta essere un sostanziale passo avanti rispetto alla F14-T”. A prima vista, le differenze si concentrano sul musetto. “Dopo diverse stagioni caratterizzate da un’estetica piuttosto sgradevole”, dice la Ferrari, “nel 2015 il regolamento permette di avere sulla SF15-T un musetto dalla forma più attraente, che garantisce anche eccellenti prestazioni aerodinamiche”. Confermati il Brake-by-Wire e i rapporti del cambio costanti per tutta la stagione, mentre il regolamento, quest'anno, permette l'aumento di 11 kg del peso minimo della vettura rispetto alla monoposto 2014. Esordio in pista atteso per il 1° febbraio, durante i test di Jerez. Al volante, il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel e l'iridato Kimi Raikkonen. Esteban Gutierrez, messicano, classe 1991, è il terzo pilota.