Prendete una Focus “liscia”, mettete sotto il cofano il motore della nuova Mustang e sotto il pianale un bell’albero di trasmissione; aggiungete appendici aerodinamiche in quantità e un paio di sedili sportivi Recaro, mescolate per bene e affidate il tutto alle sapienti mani di Ken Block, il funambolico pilota di rally che con le sue Gymkhana spopola su YouTube. Così è nata la Ford Focus RS di terza generazione, finalmente a trazione integrale e con un nuovo 2.3 turbo benzina 4 cilindri da 320 CV accoppiato a un cambio manuale a 6 marce. Per vederla su strada bisognerà attendere l’inizio del 2016, ma le aspettative sono alte, visto che lo schema a quattro ruote motrici è di quelli giusti per divertirsi e fare i “traversi” (drifting, nella lingua di Ken Block). Infatti il differenziale centrale può inviare al retrotreno fino al 70% della coppia motrice, distribuendola poi in maniera attiva tra le singole ruote posteriori grazie a due frizioni apposite (Torque Vectoring), decidendo in che modo agire fino a 100 volte al secondo. Le prestazioni sono ancora avvolte nel mistero, ma l’assetto regolabile strada/pista e la doppia scelta di pneumatici ufficiali Michelin (Pilot Super Sport o Sport Cup 2) da 235/35-19 lasciano ben sperare tutti gli appassionati.