Era la monovolume per eccellenza, adesso s'è snellita e alzata sulle ruote per stare al passo con i tempi. La nuova generazione dell'Espace cambia e diventa un veicolo polivalente, un “crossover”, a cinque o sette posti. Per realizzarla, la Renault ha chiesto la consulenza della Mercedes e della Infiniti, perché il modello doveva essere assolutamente “alto di gamma”. Prodotta in Francia, nello stabilimento di Douais, la nuova Espace ha un interno particolarmente curato, con una scenografica consolle centrale sospesa che integra un grande touch screen da 8,7” R-Link 2. L'Espace si distingue dalle concorrenti per una serie di “chicche” come il sistema “one touch” per abbassare elettricamente, sfiorando i bottoni nel bagagliaio, i sedili della seconda e terza fila; oppure il sistema Multisense per creare cinque ambienti differenti per colorazione di strumentazione e luci interne, risposta di motore, cambio e ammortizzatori (se abbinato al controllo delle sospensioni). I motori, invece, sono tutti all'insegna del downsizing (complice una massa ridotta di 250 kg circa rispetto alla generazione precedente): tre unità di 1.6 litri di cilindrata, tutte turbo, benzina da 200 CV e diesel da 130 e 160 CV. I prezzi vanno dai 32.900 euro della dCi 130 nell'allestimento base Zen ai 45.500 della dCi 160 con cambio automatico a doppia frizione nell'allestimento top Initiale Paris. Notevole la dotazione di serie per tutte le versioni, che comprende il parabrezza panoramico Lumière, i fari full led, il sistema R-Link 2 e l'abbattimento elettrico dei sedili.