Donne

Qatar Airways, hostess single per contratto. E se incinte possono essere licenziate

La compagnia di Doha è decima per grandezza a livello mondiale, ma agli ultimi posti per quanto riguarda il rispetto dei diritti dei lavoratori, in particolare delle donne. La denuncia dell'International Transport Workers Federation

di F. Q.

Possono essere assunte soltanto se single. Non solo: perché una volta firmato il contratto devono rimanere ufficialmente senza un compagno per almeno cinque anni e, se successivamente vogliono sposarsi, devono aspettare il via libera dal datore di lavoro. Ovvero di Qatar Airways. E’ questa la prassi che le hostess devono osservare all’interno della compagnia di bandiera di Doha. Tenendo sempre ben presente che un’eventuale gravidanza potrebbe portare alla risoluzione del rapporto di lavoro.

La Qatar Airways è decima per grandezza a livello mondiale, ma agli ultimi posti per quanto riguarda il rispetto dei diritti dei lavoratori, in particolare delle donne. Che, se rimangono incinte, devono immediatamente comunicarlo al datore di lavoro. La gravidanza rappresenta infatti una violazione del contratto e può portare alla sua risoluzione, come denuncia l’International Transport Workers Federation (Itwf).

La fine di un contratto, inoltre, porta spesso con sé l’espulsione dal Paese, dal momento che circa il 90 per cento del personale del Qatar è straniero e la permanenza in Qatar dipende da un permesso di lavoro.

“Il trattamento dei lavoratori nella compagnia di Doha va ben oltre le differenze culturali – ha denunciato Gabriel Mocho, segretario dell’aviazione civile presso l’Itwf – Sono i peggiori tra le compagnie aeree per quanto riguarda i diritti delle donne”.

(foto tratta dalla pagina Facebook di Qatar Airways)

Qatar Airways, hostess single per contratto. E se incinte possono essere licenziate
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione