Il mondo FQ

Estetica oncologica, come convivere con i segni della malattia

Commenti

L’Associazione professionale di estetica oncologica (APEO), i cui scopi sono finalizzati a definire il profilo professionale e gli standard formativi per ottenere la relativa qualifica professionale, organizza corsi di alta formazione specialistica per estetiste, dove la ricerca estetica e quella medica si incontrano per ridurre gli effetti e dare benessere alle persone in terapia oncologica, con l’intento di mitigare i segni che le operazioni chirurgiche e le cure contro il cancro possono comportare.

Al corso, che ha visto i medici dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) nel ruolo di docenti, hanno partecipato settantacinque estetiste, provenienti da tutta Italia, alle quali oggi sono stati rilasciati gli attestati di frequenza, che certificano l’acquisizione delle competenze necessarie per ridurre il disagio del paziente oncologico.

Chi affronta una malattia grave, con i conseguenti antiestetici effetti collaterali, come la caduta dei capelli e delle sopracciglia, i gonfiori e le cicatrici, deve affrontare in modo diretto queste stesse situazioni di disagio, nei confronti del partner, della famiglia, dell’ambito lavorativo.

Il ruolo delle estetiste in oncologia, sempre più importante perché necessita di una conoscenza globale e di un approccio completo alla cura, permette quindi di intervenire adeguando i consueti trattamenti estetici alle particolari condizioni del corpo, ferito dalla malattia e dalle terapie.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione