Donne

Festa della donna 2015, #BriefMessage: una mutandina per ‘fermare’ la violenza di genere

Dall'idea dell'artista italiano aleXsandro Palombo nasce la campagna social, divenuta virale, che invita le donne a scrivere un messaggio sui propri slip al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenza di genere

di Sarah Scorpati
Festa della donna 2015, #BriefMessage: una mutandina per ‘fermare’ la violenza di genere

 

 

Una mutandina per dire no alla violenza sulle donne. E’ la campagna web nata col fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema della violenza di genere: l’idea dell’artista e attivista italiano  AleXsandro Palombo che, attraverso il suo blog e le reti sociali, ha chiesto alle donne di scrivere sui loro slip un messaggio riguardante il tema. La risposta del web è stata immediata, e donne provenienti da tutto il mondo hanno dato il loro contributo in modo intelligente, tagliente, o simpatico.

L’hastag #BriefMessage, che dà il nome all’iniziativa, è diventato virale per cui niente paura se una mutandina dovesse fare capolino sulle vostre bacheche social.

Non è certo la prima volta che internet si fa veicolo ‘campagne social’ contro la violenza sulle donne: l’idea dell’artista Saint Hoax, ad esempio, aveva come protagoniste celebri principessine Disney con i volti tumefatti, come se avessero subito delle percosse e a completare il messaggio, già di per sé incisivo, la frase: “Quando ha smesso di trattarti come una principessa?”

In Egitto, di recente, le donne hanno iniziato a pubblicare post di sdegno nei confronti del silenzio che puntualmente getta nell’oblio gli episodi di violenza di cui molte di loro sono vittime, accompagnando i loro messaggi con gli hashtag #Idon’tFeelSafeOnTheStreet (“Non mi sento sicura per strada”), #AntiHarassment (“Anti-Molestia”) ed #ExposeHarasser (“Rivela il molestatore”)

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione