Dall'idea dell'artista italiano aleXsandro Palombo nasce la campagna social, divenuta virale, che invita le donne a scrivere un messaggio sui propri slip al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenza di genere
Una mutandina per dire no alla violenza sulle donne. E’ la campagna web nata col fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema della violenza di genere: l’idea dell’artista e attivista italiano AleXsandro Palombo che, attraverso il suo blog e le reti sociali, ha chiesto alle donne di scrivere sui loro slip un messaggio riguardante il tema. La risposta del web è stata immediata, e donne provenienti da tutto il mondo hanno dato il loro contributo in modo intelligente, tagliente, o simpatico.
L’hastag #BriefMessage, che dà il nome all’iniziativa, è diventato virale per cui niente paura se una mutandina dovesse fare capolino sulle vostre bacheche social.
Non è certo la prima volta che internet si fa veicolo ‘campagne social’ contro la violenza sulle donne: l’idea dell’artista Saint Hoax, ad esempio, aveva come protagoniste celebri principessine Disney con i volti tumefatti, come se avessero subito delle percosse e a completare il messaggio, già di per sé incisivo, la frase: “Quando ha smesso di trattarti come una principessa?”
In Egitto, di recente, le donne hanno iniziato a pubblicare post di sdegno nei confronti del silenzio che puntualmente getta nell’oblio gli episodi di violenza di cui molte di loro sono vittime, accompagnando i loro messaggi con gli hashtag #Idon’tFeelSafeOnTheStreet (“Non mi sento sicura per strada”), #AntiHarassment (“Anti-Molestia”) ed #ExposeHarasser (“Rivela il molestatore”)