Qualche settimana fa, dopo aver letto gli esiti di una interessante indagine condotta dal National Citizen Service (una organizzazione britannica rivolta ai giovani), ho guardato con tristezza il mio curriculum vitae: era lungo, non aveva immagini e non aveva alcuna di quelle caratteristiche che gli avrebbe consentito di superare i nuovi sistemi di selezione anglosassoni.
Ho, così, cercato e scoperto una serie di interessanti strumenti per la ricerca di occupazione e per l’autopresentazione. Di qui l’idea di condividere i risultati: cercherò descrivere il percorso che ho seguito per modernizzare il mio CV.
L’indagine rileva che il tempo che gli uffici Hr dedicano all’analisi dei curricula ricevuti si è grandemente ridotto. E’ un ennesimo effetto della crisi: un enorme numero dei candidati per ogni posizione libera. Risultato finale del mix di questi elementi è che in media un curriculum verrebbe valutato in soli 8,8’. Ovvio che in un sistema di selezione così superficiale, un curriculum deve distinguersi per far emergere il candidato.
Insomma, come scritto da una importante testata inglese, siamo di fronte ad un processo di “tinderizzazione”: la scelta del lavoratore da inserire in azienda per gli entry level avverrebbe con la stessa cura con cui si sceglie, con l’applicazione “Tinder”, il partner di una sola serata.
La tendenza mi sembrava contraddittoria: se tutto ciò fosse vero, vorrebbe dire che le aziende anglosassoni scelgono il loro futuro – cioè i giovani – in modo superficiale, basando la ricerca non sulla coerenza del percorso formativo e lavorativo del candidato, ma sulla capacità che ha un curriculum di colpire l’attenzione distratta del selezionatore in quei fatidici 8,8′. Vorrebbe dire che si bada all’apparenza e all’immagine del CV e non alla sua sostanza.
Il metodo “Tinder” non può essere un metodo aziendale: se ho scelto il partner sbagliato per una sera, pazienza, ma posso dire pazienza se sbaglio l’inserimento di un giovane in azienda? Cosa faccio, gli dico: “Scusa, ma siccome ho avuto solo 8,8 secondi per leggere il tuo CV, ho scoperto solo ora (dopo averti illuso) che non vai bene”? Sarebbe un ennesimo inaccettabile imbarbarimento del mercato del lavoro.
Comunque ho pensato che l’allarmante segnale lanciato dall’indagine dovesse indurmi a dare maggior attenzione al mio curriculum ed al suo aggiornamento. Insomma, il mio “curriculum europeo” non basta più; è giunto il momento di sottoporlo ad una modernizzazione. Così ho, innanzitutto, controllato che non ci fossero i dieci peggior errori da non commettere mai nella stesura di un CV.
Ho superato questo esame con un poco lusinghiero 7/10.
Infatti, se (1) non avevo commesso errori di grammatica; (2) non avevo sbagliato la punteggiatura; (3) avevo usato un format corretto (era quello del sito ufficiale di Europass!!!) e (4) un font adeguato; se (5) non avevo usato toni informali o (6) forme gergali e (7) avevo correttamente indicato i voti degli esami; non avrei superato il processo di tinderizzazione perché (8) il mio curriculum era più lungo di due pagine; (9) non conteneva indicazioni sui miei interessi extra-lavorativi e (10) non avevo indicato alcuna di quelle tipiche capacità trasversali utili per il lavoro in team.
Insomma, un vero disastro, cui ho posto rimedio.
Sulla base delle informazioni che avevo raccolto, ho però, capito che ciò non era sufficiente: era necessario che anche io avessi il mio primo curriculum infografico. Eccolo:

Con questo tipo di curriculum la formazione, le competenze e gli incarichi di lavoro sono tradotti in formato grafico. Si tratta di un curriculum di sicuro impatto che colpisce per la chiara rappresentazione del percorso seguito. I modelli sono tantissimi, per i gusti di ciascuno: si possono cambiare i colori, i font e la stessa struttura. Ciò che conta è il risultato finale, che può essere calibrato per enfatizzare questa o quella competenza di specifico interesse per la singola selezione.
Il primo insegnamento che ho ricavato è, quindi, quello di avere non solo un CV in formato europeo migliore, ma anche di accompagnarlo con un curriculum infografico.
Ecco poi un altro (il secondo) importante suggerimento, utilissimo per gestire in modo fruttuoso il colloquio: il cosiddetto “elevator pitch” , la promozione (di sé stesso o di un prodotto pitch appunto), in pochissimo tempo, cioè come quello di un viaggio in ascensore. Ipotizziamo di incontrare casualmente il nostro datore di lavoro ideale e di dover sfruttare il poco tempo del viaggio in ascensore per convincerlo ad assumerci. L’elevator pitch dura al massimo cinque minuti e necessita buona pratica, magari allo specchio.
Alcune buone regole da seguire:
1. usare un linguaggio chiaro, con terminologia tecnica solo se effettivamente necessaria e se nota dall’interlocutore;
2. concisione e concentrazione sulle proprie competenze e sul perché possiamo essere perfetti per il posto di lavoro offerto;
3. mai dare troppe informazioni, si può sembrare dispersivi;
4. far percepire di poter essere la soluzione all’eventuale problema aziendale;
5. quindi, fare esempi di problem solving passati in esperienze pregresse;
6. l’intero elevator pitch deve comunicare lo stesso messaggio di base (sono un bravissimo avvocato perché…).
Immaginate la fatica che è costata a me, avvocato, adottare il primo suggerimento: mission impossible per il nostro gergo professionale ampolloso che impone di iniziare ogni proposizione con almeno un avverbio di modo o in modo negativo. Prova e riprova, alla fine ce l’ho fatta!! Ergo chiunque può farcela! Quindi mi aspetto grandi risultati dai lettori.
Gian Paolo Valcavi
Avvocato, esperto di mercato del lavoro e relazioni industriali
Lavoro & Precari - 20 Marzo 2015
Curriculum vitae ‘modello Tinder’: 8 secondi per valutarlo. Ecco gli errori da evitare
Qualche settimana fa, dopo aver letto gli esiti di una interessante indagine condotta dal National Citizen Service (una organizzazione britannica rivolta ai giovani), ho guardato con tristezza il mio curriculum vitae: era lungo, non aveva immagini e non aveva alcuna di quelle caratteristiche che gli avrebbe consentito di superare i nuovi sistemi di selezione anglosassoni.
Ho, così, cercato e scoperto una serie di interessanti strumenti per la ricerca di occupazione e per l’autopresentazione. Di qui l’idea di condividere i risultati: cercherò descrivere il percorso che ho seguito per modernizzare il mio CV.
L’indagine rileva che il tempo che gli uffici Hr dedicano all’analisi dei curricula ricevuti si è grandemente ridotto. E’ un ennesimo effetto della crisi: un enorme numero dei candidati per ogni posizione libera. Risultato finale del mix di questi elementi è che in media un curriculum verrebbe valutato in soli 8,8’. Ovvio che in un sistema di selezione così superficiale, un curriculum deve distinguersi per far emergere il candidato.
Insomma, come scritto da una importante testata inglese, siamo di fronte ad un processo di “tinderizzazione”: la scelta del lavoratore da inserire in azienda per gli entry level avverrebbe con la stessa cura con cui si sceglie, con l’applicazione “Tinder”, il partner di una sola serata.
La tendenza mi sembrava contraddittoria: se tutto ciò fosse vero, vorrebbe dire che le aziende anglosassoni scelgono il loro futuro – cioè i giovani – in modo superficiale, basando la ricerca non sulla coerenza del percorso formativo e lavorativo del candidato, ma sulla capacità che ha un curriculum di colpire l’attenzione distratta del selezionatore in quei fatidici 8,8′. Vorrebbe dire che si bada all’apparenza e all’immagine del CV e non alla sua sostanza.
Il metodo “Tinder” non può essere un metodo aziendale: se ho scelto il partner sbagliato per una sera, pazienza, ma posso dire pazienza se sbaglio l’inserimento di un giovane in azienda? Cosa faccio, gli dico: “Scusa, ma siccome ho avuto solo 8,8 secondi per leggere il tuo CV, ho scoperto solo ora (dopo averti illuso) che non vai bene”? Sarebbe un ennesimo inaccettabile imbarbarimento del mercato del lavoro.
Comunque ho pensato che l’allarmante segnale lanciato dall’indagine dovesse indurmi a dare maggior attenzione al mio curriculum ed al suo aggiornamento. Insomma, il mio “curriculum europeo” non basta più; è giunto il momento di sottoporlo ad una modernizzazione. Così ho, innanzitutto, controllato che non ci fossero i dieci peggior errori da non commettere mai nella stesura di un CV.
Ho superato questo esame con un poco lusinghiero 7/10.
Infatti, se (1) non avevo commesso errori di grammatica; (2) non avevo sbagliato la punteggiatura; (3) avevo usato un format corretto (era quello del sito ufficiale di Europass!!!) e (4) un font adeguato; se (5) non avevo usato toni informali o (6) forme gergali e (7) avevo correttamente indicato i voti degli esami; non avrei superato il processo di tinderizzazione perché (8) il mio curriculum era più lungo di due pagine; (9) non conteneva indicazioni sui miei interessi extra-lavorativi e (10) non avevo indicato alcuna di quelle tipiche capacità trasversali utili per il lavoro in team.
Insomma, un vero disastro, cui ho posto rimedio.
Sulla base delle informazioni che avevo raccolto, ho però, capito che ciò non era sufficiente: era necessario che anche io avessi il mio primo curriculum infografico. Eccolo:
Con questo tipo di curriculum la formazione, le competenze e gli incarichi di lavoro sono tradotti in formato grafico. Si tratta di un curriculum di sicuro impatto che colpisce per la chiara rappresentazione del percorso seguito. I modelli sono tantissimi, per i gusti di ciascuno: si possono cambiare i colori, i font e la stessa struttura. Ciò che conta è il risultato finale, che può essere calibrato per enfatizzare questa o quella competenza di specifico interesse per la singola selezione.
Il primo insegnamento che ho ricavato è, quindi, quello di avere non solo un CV in formato europeo migliore, ma anche di accompagnarlo con un curriculum infografico.
Ecco poi un altro (il secondo) importante suggerimento, utilissimo per gestire in modo fruttuoso il colloquio: il cosiddetto “elevator pitch” , la promozione (di sé stesso o di un prodotto pitch appunto), in pochissimo tempo, cioè come quello di un viaggio in ascensore. Ipotizziamo di incontrare casualmente il nostro datore di lavoro ideale e di dover sfruttare il poco tempo del viaggio in ascensore per convincerlo ad assumerci. L’elevator pitch dura al massimo cinque minuti e necessita buona pratica, magari allo specchio.
Alcune buone regole da seguire:
1. usare un linguaggio chiaro, con terminologia tecnica solo se effettivamente necessaria e se nota dall’interlocutore;
2. concisione e concentrazione sulle proprie competenze e sul perché possiamo essere perfetti per il posto di lavoro offerto;
3. mai dare troppe informazioni, si può sembrare dispersivi;
4. far percepire di poter essere la soluzione all’eventuale problema aziendale;
5. quindi, fare esempi di problem solving passati in esperienze pregresse;
6. l’intero elevator pitch deve comunicare lo stesso messaggio di base (sono un bravissimo avvocato perché…).
Immaginate la fatica che è costata a me, avvocato, adottare il primo suggerimento: mission impossible per il nostro gergo professionale ampolloso che impone di iniziare ogni proposizione con almeno un avverbio di modo o in modo negativo. Prova e riprova, alla fine ce l’ho fatta!! Ergo chiunque può farcela! Quindi mi aspetto grandi risultati dai lettori.
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Verona, 13 mar. - (Adnkronos) - "Abbiamo voluto e portato all’interno di una manifestazione fieristica un progetto di natura sociale, per la prima volta in assoluto, in quanto non era mai accaduto che si dedicasse un intero padiglione alla fiera del sociale. Lo abbiamo fatto per la prima volta in occasione del primo evento di LetExpo, e ora siamo alla quarta edizione. Siamo partiti con tre organizzazioni tra fondazioni e associazioni: Fondazione Grimaldi, la Comunità Lautari e l’ospedale pediatrico Santobono Pausilipon, con la sua Fondazione. Oggi sono più di 50 organizzazioni, c’è stata una crescita esponenziale. Sono felice di aver condiviso tutte queste annate con il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, che ha condiviso con noi questi momenti”. Lo ha detto Eugenio Grimaldi, executive manager del Gruppo Grimaldi e presidente di Alis per il Sociale alla quarta edizione di LetExpo, la fiera di riferimento per i trasporti, la logistica, i servizi alle imprese e la sostenibilità, in programma a Verona fino al 14 marzo. La fiera è promossa da Alis in collaborazione con Veronafiere, LetExpo rappresenta l’evento nazionale e internazionale di riferimento della filiera, con un focus sulle attuali dinamiche geopolitiche e sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
“Il ministro Locatelli ha ascoltato le istanze di queste fondazioni e organizzazioni, ci ha invitato a Palazzo Chigi, dove abbiamo avuto modo di parlare delle loro criticità e ascoltandole credo che nei nuovi decreti abbiano potuto portare e sollevare delle linee guida presenti oggi in questi nuovi decreti. Quindi, rappresenta un risultato tangibile che ci dà grande soddisfazione - afferma Grimaldi - Ho avuto la percezione anche di una crescita per i prossimi anni e questo dà sicuramente grande soddisfazione e ancora più voglia di lavorare”.
“E’ stato un momento di grande soddisfazione aver avuto momenti di condivisione con i gruppi del ministero della Difesa, come l’esercizio, che hanno partecipato in senso attivo non solo nel padiglione, dove c'è l'organizzazione del Ministero della Difesa, ma si sono avvicinati al padiglione 1, dedicato al sociale - spiega - Già abbiamo condiviso che l'anno prossimo avremo una partecipazione anche all’interno dell’organizzazione da parte loro. Abbiamo avuto anche l'Aeronautica militare, che con la Fanfara ha aperto il padiglione nella giornata inaugurale”. “Voglio ringraziare tutte le imprese, che rappresentano il senso di questo evento e le aziende che hanno già portato a termine alcuni progetti con la Comunità Lautari e con la Fondazione Grimaldi, ma soprattutto che hanno portato a compimento già con la Fondazione Santobono. C'è un senso pratico e tangibile del lavoro espresso in questo padiglione e in questa fiera, che porta sicuramente dei risultati nel terzo settore, dove ci sono i più fragili”, conclude Grimaldi.
Roma, 13 mar. (Adnkronos) - Cresce la consapevolezza degli italiani verso la sostenibilità alimentare. A testimoniarlo è la recente indagine 'Le scelte alimentari degli italiani tra sostenibilità e consumo: percezioni e preferenze verso i prodotti certificati' commissionata a Consumerismo No Profit da Findus e presentata oggi durante un incontro svoltosi presso l’Acquario Civico di Milano.
Secondo il sondaggio, quasi 7 consumatori su 10 (il 68% degli intervistati) considera la sostenibilità un fattore importante, con quasi il 20% che la ritiene un driver fondamentale nella scelta dei prodotti alimentari da acquistare. Inoltre, l’indagine evidenzia come le abitudini d’acquisto stiano cambiando: rispetto a 10 anni fa, il 66% degli intervistati dichiara di aver aumentato la propria attenzione nei confronti di prodotti certificati sostenibili e 2 italiani su 10 li cercano attivamente al supermercato. Quasi la metà degli intervistati (46%) dichiara di leggere spesso le etichette per verificare la provenienza e la filiera dei prodotti alimentari, il 26% lo fa sempre.
Per quanto riguarda i prodotti certificati sostenibili, 1 italiano su 10 (12%) li sceglie sempre, mentre il 71% li acquista occasionalmente, approfittando di offerte e promozioni, dimostrando una predisposizione selettiva che spesso dipende dal prezzo. Quando si tratta di prodotti ittici, la qualità e la freschezza rimangono il principale fattore di scelta per il 64% degli intervistati, seguiti dalla provenienza del pesce (59%) e dal prezzo (51%). Ma è da segnalare anche che 1 consumatore su 4 (26%) indica le certificazioni di sostenibilità come un criterio determinante nella scelta dei prodotti ittici, un dato che suggerisce come le certificazioni stiano entrando tra i criteri di scelta, seppure ci sia da continuare a lavorare.
Roma, 13 mar. (Adnkronos) - Cresce la consapevolezza degli italiani verso la sostenibilità alimentare. A testimoniarlo è la recente indagine 'Le scelte alimentari degli italiani tra sostenibilità e consumo: percezioni e preferenze verso i prodotti certificati' commissionata a Consumerismo No Profit da Findus e presentata oggi durante un incontro svoltosi presso l’Acquario Civico di Milano.
Secondo il sondaggio, quasi 7 consumatori su 10 (il 68% degli intervistati) considera la sostenibilità un fattore importante, con quasi il 20% che la ritiene un driver fondamentale nella scelta dei prodotti alimentari da acquistare. Inoltre, l’indagine evidenzia come le abitudini d’acquisto stiano cambiando: rispetto a 10 anni fa, il 66% degli intervistati dichiara di aver aumentato la propria attenzione nei confronti di prodotti certificati sostenibili e 2 italiani su 10 li cercano attivamente al supermercato. Quasi la metà degli intervistati (46%) dichiara di leggere spesso le etichette per verificare la provenienza e la filiera dei prodotti alimentari, il 26% lo fa sempre.
Per quanto riguarda i prodotti certificati sostenibili, 1 italiano su 10 (12%) li sceglie sempre, mentre il 71% li acquista occasionalmente, approfittando di offerte e promozioni, dimostrando una predisposizione selettiva che spesso dipende dal prezzo. Quando si tratta di prodotti ittici, la qualità e la freschezza rimangono il principale fattore di scelta per il 64% degli intervistati, seguiti dalla provenienza del pesce (59%) e dal prezzo (51%). Ma è da segnalare anche che 1 consumatore su 4 (26%) indica le certificazioni di sostenibilità come un criterio determinante nella scelta dei prodotti ittici, un dato che suggerisce come le certificazioni stiano entrando tra i criteri di scelta, seppure ci sia da continuare a lavorare.
Roma, 13 mar. - (Adnkronos) - Il Gruppo Webuild ha chiuso il 2024 con risultati record, superando gli impegnativi obiettivi previsti per l’anno grazie a una crescita a doppia cifra, con ricavi pari a 12 miliardi (+20% sul 2023) mentre l'Ebitda ammonta a 967 milioni (+18%, rispetto a una guidance fissata sopra i 900 milioni), corrispondente a un margine del’8,1%. Il gruppo sottolinea come la struttura finanziaria si è rafforzata ulteriormente mantenendo per il quarto anno consecutivo una posizione di cassa netta, che si attesta a 1.445 milioni nel 2024 (ben superiore agli oltre 400 milioni fissati nella guidance) mentre la leva finanziaria si è ridotta a 2,9x, attestandosi ad un livello migliore rispetto ai principali player internazionali di settore.
La crescita - si sottolinea - è trainata dallo sviluppo delle attività in Italia (Alta Velocità/Alta Capacità ferroviaria MilanoGenova e Verona-Padova, Alta Velocità ferroviaria Napoli-Bari e Palermo-Catania-Messina), in Australia (Snowy Hydro 2.0, SSTOM Sydney Metro, Perdaman e North East Link di Melbourne) e in Arabia Saudita (Trojena Dams e Connector South).
Il Gruppo ha continuato a consolidare la propria leadership in Italia e nei principali mercati internazionali, tra cui Europa, Australia, Stati Uniti e Medio Oriente, che nel 2024 hanno contribuito per oltre il 90% ai ricavi, a conferma del proseguimento dell’impegno nella politica di de-risking.
A fine 2024 il portafoglio ordini totale di Weibuld risultava pari a 63,2 miliardi di euro, di cui 54,3 miliardi relativi a construction e 8,9 miliardi riferiti a concessions e operation & maintenance. Il backlog construction - si sottolinea in una nota - "si conferma tra i più alti rispetto ai principali peers europei nel segmento construction". Peraltro, ricorda Webuild, circa il 90% del backlog construction del Gruppo è relativo a progetti legati all’avanzamento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. In termini di geografie il portafoglio ordini risulta prevalentemente distribuito tra Italia, paesi dell’Europa Centrale e del Nord, Stati Uniti, Medio Oriente ed Australia - principalmente in segmenti legati alla mobilità sostenibile quali l’alta velocità, il settore ferroviario e il settore stradale - portando i progetti in queste geografie a quasi il 90% del backlog construction.
Alla luce dei risultati record raggiunti nel 2024, ma anche "del consolidato posizionamento in un mercato in forte espansione e della robusta piattaforma costruita nel tempo", Webuild ha rivisto al rialzo i target 2025, definiti nel piano "Roadmap al 2025 – The Future is Now", che già prevedevano obiettivi ambiziosi. La nuova guidance prevede per il 2025 ricavi superiori a 12,5 miliardi (il target precedente era di 10,5-11 miliardi), un Ebitda maggiore di 1,1 miliardi, rispetto ad un precedente target di €990-1.050 milioni, e una solida cassa netta superiore a 700 milioni, rispetto all’indicazione di una cassa netta positiva.
Webuild ha chiuso il 2024 con un utile netto attribuibile ai Soci della Controllante adjusted di 247 milioni di euro contro i 236 milioni del 2023.Il risultato prima delle imposte adjusted si attesta a 434 milioni con un aumento del 10% rispetto all’esercizio precedente mentre le Imposte sul reddito adjusted ammontano a 181 milioni. La Posizione finanziaria netta delle attività continuative al 31 dicembre 2024 era positiva per 1.445 (€1.431 milioni al 31 dicembre 2023), registrando un risultato superiore alle attese. Questo risultato - si sottolinea in una nota - "conferma l’efficacia delle strategie adottate per ottimizzare la gestione del capitale circolante e riflette i successi commerciali conseguiti dal Gruppo anche nel 2024, assumendo ancora maggiore rilevanza alla luce degli investimenti in dotazioni tecniche e beni in leasing (970 milioni) per l’avvio dei grandi progetti in corso".
A fine esercizio l’indebitamento lordo, al netto dell’effetto temporaneo di incremento del debito legato all’operazione di liability management di ottobre 2024, si attesta a 2,765 miliardi (2,609 miliardi nel 2023), con un rapporto Indebitamento lordo/EBITDA di 2,9x, in riduzione rispetto al dato di 3,2x al 31 dicembre 2023. Alla luce dei risultati nell'assemblea che sarà convocata per il 16 aprile sarà proposto un dividendo di 0,081 euro per azione ordinaria (+14%) e di 0,26 euro per ciascuna azione di risparmio.
Napoli, 13 mar. (Adnkronos/Labitalia) - In una Campania in crescita, ma ancora segnata dal fenomeno della fuga di talenti, il legame tra formazione universitaria e sviluppo economico diventa cruciale. Se ne è discusso presso la Sala D’Amato dell’Unione Industriale Napoli, durante l’evento 'Muoversi nelle professioni e sul territorio', promosso dalla Luiss e dedicato alle lauree magistrali dell’Ateneo.
“La Luiss lavora in prima linea per costruire corsi di laurea magistrale strettamente legati alle necessità del mercato del lavoro. Pur avendo sede a Roma, dedichiamo particolare attenzione alla Campania, seconda regione di provenienza dei nostri studenti e territorio ricco di opportunità nei settori chiave come turismo, agroalimentare e aerospazio. Il nostro obiettivo è collaborare con le imprese campane affinché i nostri studenti possano realizzarsi professionalmente all’interno di esse, raggiungendo posizioni apicali”, ha spiegato Enzo Peruffo, Dean della Graduate School Luiss e responsabile dello sviluppo dei percorsi magistrali dell’Ateneo.
Durante l’incontro sono state illustrate anche le caratteristiche dell’offerta formativa Luiss: “E' importante farsi guidare dalle proprie passioni e dai propri interessi, ma anche essere pronti a sviluppare nuove competenze trasversali, saper dialogare con l’intelligenza artificiale con solide competenze verticali e lavorare sulle life skills, le cosiddette competenze della vita. Solo così si potranno affrontare le trasformazioni attuali e future. Per noi è fondamentale interagire con tutte le realtà del territorio, da cui traiamo spunto per disegnare un’offerta formativa sempre più aderente alle esigenze del mercato del lavoro. Il nostro obiettivo è formare studenti altamente preparati, motivati e appassionati, in grado non solo di entrare nel mondo del lavoro, ma di costruire percorsi di carriera soddisfacenti e di successo”.
Roma, 13 mar. (Adnkronos/Labitalia) - Si è conclusa oggi la terza edizione del Welfare day evento di riferimento per il mondo del welfare aziendale, organizzato da Comunicazione Italiana in collaborazione con Pluxee Italia, player globale leader nei benefit aziendali e nell’employee engagement. La giornata, ospitata presso Palazzo dell’Informazione in Roma e trasmessa in diretta su www.comunicazioneitaliana.tv, ha offerto spunti concreti su come le imprese possano integrare il welfare nelle proprie strategie, favorendo sostenibilità, engagement dei dipendenti e innovazione.
L'evento si è aperto con il Keynote Speech di Pluxee Italia, in cui Anna Maria Mazzini e Tommaso Palermo - rispettivamente Chief Growth Officer e Managing Director di Pluxee Italia - hanno evidenziato come il welfare aziendale stia evolvendo in una strategia collettiva, guidata dalla digitalizzazione e dalla crescente personalizzazione dei servizi. Attraverso dati e case study, è emerso come la tecnologia stia rivoluzionando la gestione del benessere dei dipendenti, rendendolo più accessibile ed efficace. Durante l’evento Pluxee ha presentato anche la nuova piattaforma welfare: un’innovazione che amplia l’offerta dei servizi offerti, basata su flessibilità, accessibilità e ampiezza del network.
Nel corso delle tre sessioni talk show, con la partecipazione di Chro, welfare manager e altre figure hr chiave di aziende del Paese, sono stati affrontati alcuni dei temi più rilevanti per il futuro del welfare. Nel primo, 'Welfare strategico: l’alleanza tra hr e business e la creazione di valore sostenibile', con la conduzione di Esther Intile di Enel Group, è stato approfondito il legame tra il welfare aziendale e la sostenibilità delle imprese. Tra i punti emersi, la necessità di un approccio integrato tra hr e business per massimizzare l’impatto positivo del welfare sulla produttività e sulla retention dei talenti.
Nel secondo panel, “Il ruolo dei benefit aziendali all'interno della strategia di welfare”, si è discusso di come i benefit siano passati da strumenti standardizzati a soluzioni sempre più personalizzate, grazie all’ascolto attivo delle esigenze dei dipendenti e all’uso di piattaforme digitali. Relatori e relatrici hanno sottolineato l'importanza di costruire un ecosistema aziendale basato sulla flessibilità e sull’inclusione, ma hanno anche posto l’accento su una criticità diffusa: troppi dipendenti non conoscono o non sfruttano i benefit a loro disposizione. Servono quindi strategie di comunicazione più efficaci per favorire un reale engagement.
Il terzo e ultimo talk show, “La centralità del welfare nelle strategie di attraction e retention”, ha posto l’attenzione sulla crescente importanza del welfare come strumento di attrazione e fidelizzazione dei talenti. Tra le best practice emerse, il rafforzamento di benefit legati alla salute, al sostegno alla genitorialità e al benessere psicologico, aspetti ormai fondamentali per le nuove generazioni di lavoratori.
La sfida è coniugare ascolto e personalizzazione, superando l’approccio one-size-fits-all e costruendo soluzioni di welfare sempre più dinamiche, scalabili e in linea con le nuove esigenze del mondo del lavoro. Un welfare aziendale davvero efficace non solo migliora il benessere di lavoratori e lavoratrici, ma genera un impatto positivo sull'intera organizzazione, contribuendo alla sostenibilità e alla crescita nel lungo periodo. Durante l’evento hanno condiviso la loro esperienza le seguenti aziende: Altergon Italia, Atac, Eidosmedia, Fater, Fedegroup, Fendi, Hewlett Packard Enterprise, Philip Morris International, Procter & Gamble, Rheinmetall Italia, Ria Money Transfer e Tim. L’evento potrà a breve essere riascoltato su www.comunicazione.tv. L’appuntamento con il Welfare day si rinnova per il 2026, con l’obiettivo di continuare a tracciare il futuro del welfare aziendale in Italia.
Milano, 13 mar. (Adnkronos) - "Procederemo a tutelare la reputazione e l’onorabilità dello studio legale Giarda nelle opportune sedi competenti, come, del resto, già avvenuto in passato nei confronti dello stesso avvocato Massimo Lovati, confidando che questa vicenda possa finalmente trovare la giusta definizione, da tempo auspicata anche dal fondatore dello studio". Gli avvocati Fabio ed Enrico Giarda, ex difensori di Alberto Stasi, condannato in via definitiva a 16 anni per l'omicidio della fidanzata Chiara Poggi, replicano così alle affermazioni del difensore di Andrea Sempio, nuovamente indagato per il delitto di Garlasco, che ha sostenuto che "l'indagine del 2017 è stata frutto di una macchinazione".
Dichiarazioni ritenute dai fratelli Giarda "del tutto gratuite e gravemente lesive. L'avvocato Lovati evidentemente dimentica che la denuncia a suo tempo presentata nel 2017 da Andrea Sempio nei confronti dello studio legale Giarda e degli investigatori incaricati è stata archiviata nel 2020 dal gip di Milano, che nella sua ordinanza ha certificato l’assoluta correttezza dell’attività di raccolta e successiva estrazione dai reperti".