Linea sportiva, tante soluzioni intelligenti all'interno, sette posti. Fin qui, la nuova Ford S-Max semplicemente mantiene i punti di forza del modello precedente. Ma con la seconda generazione, costruita sulla nuova piattaforma utilizzata per la Mondeo, la monovolume Ford fa passi in avanti in molti campi per mantenere la posizione in un segmento in crisi, insidiato dalle tante crossover oltre che dalla nuova Renault Espace, sul mercato praticamente in contemporanea. La S-Max del 2015 offre per esempio sette sedili scorrevoli e inclinabili separatamente, che affondano nel pavimento dell'auto semplicemente sfiorando un tasto. Ha nuovi motori potenti (c'è persino un 2.0 turbodiesel da 210 CV) e a richiesta anche la trazione integrale. Ma si distingue dalla precedente soprattutto per la dotazione tecnologica. Oltre ai fari a led che non abbagliano chi viene nella direzione opposta, allo sterzo che regola la reazione a seconda della velocità, alla frenata automatica in caso di tamponamento, ha due peculiarità uniche. Una è la telecamera anteriore, montata sul punto più anteriore del cofano, che permette di vedere a 180° quello che succede intorno quando “si smusa”, per esempio uscendo da un parcheggio cieco (Front Split-View Camera). La seconda è un limitatore di velocità (Intelligent Speed Limiter) in grado di leggere i segnali stradali e di adattare l'andatura ai limiti per evitare autovelox e multe. Funziona tra i 30 e i 200 km/h e regola gradualmente la velocità, senza brusche frenate; il guidatore resta comunque padrone della situazione semplicemente agendo sull'acceleratore. La S-Max sarà in vendita in Italia dall'estate.