Dal matrimonio tra l'azienda del ketchup e quella delle sottilette nascerà Kraft Heinz company, con ricavi globali per 28 miliardi di dollari. Due anni fa Heinz era stata acquisita dal finanziere Warren Buffett e dal fondo brasiliano 3G Capital
Il gruppo del ketchup Heinz e quello delle sottilette e del formaggio spalmabile Kraft Foods si fondono. Dal matrimonio nascerà Kraft Heinz company, terzo gruppo alimentare del Nord America e il quinto nel mondo, con ricavi per 28 miliardi di dollari e otto marchi in grado di sviluppare ognuno oltre 1 miliardo di fatturato. Dietro l’operazione, anticipata dal Wall Street Journal e annunciata ufficialmente mercoledì, c’è il finanziere Warren Buffett: due anni fa la holding Berkshire Hathaway dell’84enne “oracolo di Omaha” ha infatti acquisito Heinz insieme al fondo di private equity brasiliano 3G Capital.
A valle della fusione gli azionisti di Kraft avranno il 49% nella nuova società, mentre gli attuali soci di Heinz deterranno il 51 per cento. La transazione prevede uno scambio in contanti e azioni. I soci Kraft riceveranno un dividendo extra da 16,50 dollari per azione, finanziato con 10 miliardi di dollari da Berkshire Hataway e 3G Capital. Kraft Heinz Company, stando al comunicato ufficiale, godrà di “significative opportunità di sinergie” con una crescita organica forte in Nord America e a livello globale.
“Sono contentissimo di svolgere un ruolo nel portare queste due compagnie vincenti a fondere i loro marchi iconici“, ha commentato Buffett, il cui patrimonio personale è stimato dalla rivista Forbes in 72,6 miliardi di dollari. “Questo è il tipo di operazioni che piacciono a me: unire due mondi e due organizzazioni di livello per creare valore per gli azionisti, sono emozionato dalle opportunità che si aprono”. “Insieme avremo alcuni tra i più rispettati e riconosciuti marchi dell’industria alimentare globale”, ha dichiarato il presidente e ceo di Kraft, John Cahill. “Creeremo un futuro ancora più radioso”. Secondo il ceo di Heinz, Bernardo Hees, “si creerà una società per i consumatori di tutto il mondo, per i nostri dipendenti e per i partner commerciali”.