Piccola, ma neanche piccolissima: 4,28 metri di lunghezza, vale a dire più come la Fiat 500X (4,25) e la Opel Mokka (4,28). Con la sua taglia compatta, il profilo basso e filante e il look sportivo, a partire dall'inizio dell'estate la Mazda CX-3 andrà a riempire un vuoto nella gamma della casa giapponese, che al momento offre come unica Suv la più grande CX-5. Dalla sorella la CX-3 eredita gli interni curati e la ricca dotazione tecnologica, che comprende (a seconda degli allestimenti) fari a Led e diversi aiuti elettronici alla guida, fra cui la frenata d'emergenza in città e il cruise control intelligente. La CX-3 si potrà scegliere con la trazione anteriore oppure integrale, il cambio a 6 marce manuale o automatico, e tre motorizzazioni: Skyactiv-G 2.0 aspirato a benzina da 120 o 150 CV, oppure Skyactiv-D turbodiesel 1.5 da 105 CV. I consumi dichiarati per quest'ultimo propulsore, se abbinato a cambio manuale e due ruote motrici, sono 4,0 litri/100 km.