Prendete una Audi A3 Sportback calma e tranquilla, mettete sotto il cofano un 5 cilindri 2.5 turbo benzina da 367 CV, collegatelo con una trazione integrale Haldex e un cambio doppia frizione a 7 marce, aggiungete freni a margherita, assetto sportivo e sedili racing, mescolate bene ed ecco la RS3 Sportback. È una specie di supercar in incognito, con 450 Nm di coppia che la proiettano da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e poi fino a 280 km/h (con il pacchetto sportivo in optional). Progettata dal reparto Quattro, cioè la divisione sportiva di Ingolsadt, costa 49.900 euro, ma è un peccato non aggiungere accessori come lo scarico sportivo, che libera la voce dello “straight five”, o i freni carboceramici e i sedili a guscio in fibra di carbonio, due primizie che alletteranno i frequentatori degli autodromi. In Italia, purtroppo, non saranno tantissimi, visti il superbollo e il prezzo della benzina, infatti secondo Audi la RS3 sarà molto richiesta in Cina, in Medio Oriente e negli Stati Uniti.