Sembra una partita di tennis, quella fra i costruttori tedeschi di lusso. Senza grandissima fantasia, bisogna ammetterlo, ma con grande costanza, rispondono colpo su colpo alle novità presentate dai concorrenti con vetture analoghe, in modo da non lasciare scoperta nessuna nicchia di mercato. La BMW ha creato la famiglia Serie 4 “su suggerimento” delle Audi A5, per esempio, e più di recente la Mercedes ha realizzato la GLE Coupé nel tentativo di arginare il successo della BMW X6. Similmente, la casa della stella ha presentato ieri, al Salone di Shanghai, la sua sorella minore GLC Coupé, definita come “concept vicina alla produzione di serie” ed equipaggiata con un V6 biturbo da 367 CV e trazione integrale: non sia mai che un cliente Mercedes desideri una vettura tipo la BMW X4, e non la trovi a listino. “Abbiamo buone ragioni per concentrarci sulle Suv”, ha detto il numero uno della Daimler Dieter Zetsche sul palco di Shanghai. “Sono automobili affascinanti in un segmento in crescita. Prevediamo un tasso di crescita a doppia cifra nei prossimi anni. La GLE Coupé mostra quanto siamo convinti del successo di questo tipo di veicolo, motivo per cui porteremo sul mercato nuovi modelli che combinano l'aspetto di una coupé con la versatilità e le doti fuoristradistiche di una Suv. La GLC Concept mostra che aspetto avranno”. La strategia della moltiplicazione dell'offerta pare funzionare anche in Cina: grazie anche alla produzione locale dei modelli, nel 2014 Mercedes ha aumentato del 28% le sue vendite nel Paese (270.000 esemplari venduti) e prevede un incremento a doppia cifra anche per il 2015, “ben oltre le 300.000 unità”.