“Mi fa ridere, se non fosse una cosa triste, il fatto che si proponga di scioperare contro un governo che sta assumendo 100mila insegnanti, elimina i precari e sta dando più soldi. Il più grande investimento fatto da un governo nella scuola italiana”. Lo afferma Matteo Renzi in un’intervista concessa a Rtl 102.5. “Non si lascia la scuola solo ai sindacati” – sottolinea il premier – “la scuola è degli studenti e delle famiglie. Se i sindacati fanno sciopero perché hanno paura che noi gli togliamo il diritto di fare quello che vogliono, fanno bene. Ma non dicano che lo fanno contro un governo che assume e che aumenta gli stipendi. E aggiunge: “So che in tanti alzano la voce, urlano e sbraitano. Li lasciamo urlare e sbraitare. Noi siamo qui per ridare un futuro al Paese, per muoverlo dalla palude in cui si è trovato per troppi anni, quando tanti urlavano senza fare niente. E le riforme stanno procedendo. Questo governo durerà da qui al 2018. Abbiamo appena iniziato. Con calma tutto quello che abbiamo detto che faremo lo faremo”. Renzi definisce di “buon senso” la proposta del ministro Delrio sugli stop agli scioperi durante Expo e Giubileo: “E’ sacrosanto il diritto allo sciopero, però ci vuole rispetto e garantire i servizi pubblici essenziali. Le aziende partecipate? Sono uno dei grandi temi del 2015: in alcune regioni funzionano bene, in altre sono carrozzoni in cui sistemare gli amici degli amici. Le partecipate devono darsi una regolata“. Il premier rende anche omaggio a Valentino Rossi e all’ex rabbino capo di Roma Elio Toaff e pronuncia una battuta su Massimo D’Alema, rivolgendosi alla conduttrice: “Oggi è il suo compleanno? Non lo sapevo. Gli faccia i miei auguri e me lo saluti”
Diritti - 20 Aprile 2015
Scuola, Renzi vs sindacati: “Fa ridere indire uno sciopero contro il governo che assume”
La Playlist Diritti
- 16:19 - Pd: Gentiloni, 'per me ruolo nel partito? No, mi occuperò sempre di cose europee'
Roma, 22 nov. (Adnkronos) - Un ruolo di rilievo nel Pd? “No, il Pd mi pare che vada piuttosto bene in questo periodo. Credo mi occuperò sempre di molte cose europee”. Così Paolo Gentiloni a Un Giorno da Pecora su Rai Radio 1.
- 16:19 - Violenza su donne: Annibali presenta libro in Senato, 'basta colpevolizzarci'
Roma, 22 nov (Adnkronos) - "Il pensiero collettivo che contribuisce alla colpevolizzazione delle donne, anche da parte delle donne stesse, è profondamente sbagliato e offensivo. È molto importante superare dentro se stesse questo senso di colpa". Lo ha detto l'ex deputata Lucia Annibali intervenendo alla conferenza stampa al Senato moderata dalla giornalista Gaia Tortora in cui è stato presentato il libro 'Il futuro mi aspetta', scritto dalla stessa Annibali con Daniela Palumbo.
"Bisogna educare ai sentimenti perché il carcere arriva dopo, a cose fatte. Prima ci sono l'educazione al rispetto. Il lascito di Lucia Annibali è il reddito di libertà, uno strumento fondamentale", ha spiegato la senatrice di Iv Silvia Fregolent. "Lucia Annibali -ha ricordato Maria Elena Boschi- ha fatto fare al nostro Paese dei passi in avanti giganteschi in termini sia culturali che normativi. Da lei ho imparato alcune cose. La prima è che non è mai colpa delle donne. Poi, davanti a situazioni di violenza o anche prevaricazione nei confronti di una donna, bisogna diventare intolleranti, non solo evitare di essere indifferenti".
"Il governo sta pensando a un tavolo per potenziare gli strumenti contro la violenza sulle donne, come il braccialetto elettronico. Come Parlamento, bisogna chiedere di fare presto. È inaccettabile leggere che una donna ha subito violenza perchè un braccialetto non ha funzionato", ha concluso Raffaella Paita, senatrice e coordinatrice di Italia viva.
- 16:18 - Ue: Gentiloni, 'Pd fa bene a votare Fitto'
Roma, 22 nov. (Adnkronos) - “Mercoledì prossimo la Commissione passa, passa senz’altro. Il Pd penso faccia bene a votare Fitto”. Così a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, il commissario Ue ed ex premier Paolo Gentiloni, intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. All’europarlamento non tutti i socialisti sono d’accordo però. “Capisco che ci possano essere dei dubbi però penso che Von der leyen avrà una maggioranza abbastanza comoda”.
- 16:17 - **Parlamento: flussi, fisco e Consulta in aula la prossima settimana**
Roma, 22 nov (Adnkronos) - Il Dl flussi, il Dl fisco e il voto per l'elezione di 4 giudici costituzionali sono all'ordine del giorno dei lavori parlamentari della prossima settimana. Alla Camera si parte lunedì in mattinata con il decreto flussi, sul quale è stata già preannunciata la questione di fiducia che verrà posta nel primo pomeriggio. Il provvedimento è da inviare al Senato ed è in scadenza il 10 dicembre.
Martedì 26 dalle 13,15 sono quindi in programma le dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia, dalle 15 il voto sulla fiducia per appello nominale e dalle 16 alle 20 il seguito dell’esame, con possibile prosecuzione notturna dalle 21 alle 24. Mercoledì, dopo l'eventuale prosecuzione dell'esame del Dl flussi e la legge sul mercato e la concorrenza, all'Odg dell'aula di Montecitorio sono iscritte le mozioni sulle iniziative in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il cui esame era stato rinviato dopo una serie di polemiche tra maggioranza e opposizione.
Giovedì 28 novembre, dalle 9, il Parlamento in seduta comune si ritrova per eleggeri giudici della Consulta. Questa volta l'appuntamento è doppio, con due schede e due quorum diversi: per un giudice già scaduto, ormai al decimo scrutinio, sono richiesti i 3/5 dell'Assemblea. Per tre giudici in scadenza in 21 dicembre servono i 2/3, essendo il primo scrutinio. (segue)
(Adnkronos) - Sempre alla Camera venerdì, tra le altre cose, in calendario c'è la Pdl sull'istituzione della giornata nazionale 'Enzo Tortora' in memoria delle vittime di errori giudiziari.
Al Senato al primo punto dell'Odg della prossima settimana, martedì dalle 16,30, ci sono i provvedimenti sull'accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia. A seguire, è previsto l'approdo nell'aula di palazzo Madama del Dl fisco, in scadenza il 18 dicembre. Il voto finale sul provvedimento in commissione Bilancio è però slittato a lunedì pomeriggio, con l'obiettivo di arrivare in aula per mercoledì.
Tra gli altri argomenti nel calendario dell'aula del Senato c'è poi il Ddl sulle 'disposizioni in materia di morte medicalmente assistita' (ove concluso dalle commissioni). Sia a Montecitorio che a palazzo Madama in agenda sono poi previsti gli atti di sindacato ispettivo e il Question time a metà settimana.
- 15:53 - Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'
Roma, 22 nov. (Adnkronos) - Il 25 novembre alle ore 18,30 presso 'LA Casa del Jazz - Roma parte la rassegna le “Cine Opportunità- quando il cinema diventa parità' - con la proiezione del film 'Mia' con Edoardo Leo, e la presenza in sala del regista Ivano De Matteo e la psicologa Gloria Lojacono. La visione con dibattito sulla grave violenza subita dalle vittime del 'revenge porn' , è la prima proiezione prevista dal progetto 'Cine Opportunità' proposto dall’associazione culturale 'Il Labirinto' e sostenuta dal Municipio I Roma Centro, in occasione del 25 novembre-Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, cui il 2 dicembre seguirà la visione di 'Io e il secco' sulla violenza assistita. I film in rassegna trattano di temi gravi e profondi legati alla violenza sulle donne che l’arte cinematografica vuole denunciare con immagini di grande valore sociale e divulgativo. L’ingresso è libero.
- 15:48 - Mo: Graziano (Pd), 'inaccettabile attacco militari italiani, governo garantisca tutela'
Roma, 22 nov. (Adnkronos) - È inaccettabile qualsiasi tipo di attacco all’Unifil da qualsiasi parte provenga. Non si possono toccare i militari impegnati nelle missioni di pace”. Lo dichiara Stefano Graziano, capogruppo Pd in commissione Difesa di Montecitorio.
“Bisogna lavorare ad un immediato cessate il fuoco. Esprimiamo solidarietà e vicinanza a tutti i nostri militari e alle loro famiglie e chiediamo che il governo italiano garantisca un percorso verso la pace senza mettere a rischio l’incolumità dei nostri militari. Dobbiamo evitare con ogni mezzo che i nostri militari diventano essi stessi l’obiettivo di attacchi ingiustificati poiché la loro permanenza lì è finalizzata al raggiungimento della pace”, ha aggiunto Graziano.
- 15:46 - Mo: Braga, 'solidarietà a feriti, inaccettabile colpire chi lavora per la pace'
Roma, 22 nov. (Adnkronos) - "Solidarietà ai militari feriti. Inaccettabile che si contini a colpire chi da anni è impegnato per la pace e che può ancora aiutare ad aprire un dialogo tra tutte le parti coinvolte in un’area tormentata". Lo scrive sui social Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.