In attesa della 500X, il marchio Fiat ha nei suoi listini cinesi soltanto una Suv, la Freemont. Ma poiché i modelli a ruote alte sono sempre più apprezzati in Cina – Automotive News stima fossero il 28% del mercato locale nel 2014, e raggiungeranno quota 35% entro il 2025 – la casa italiana “trasforma” la sua berlina a due volumi Ottimo in una specie di crossover. Il risultato, la Ottimo Cross, è in mostra sotto forma di concept car al Salone di Shanghai. Del resto, la Fiat non è nuova a questo tipo di versioni rinforzate: in Brasile propone diverse versioni “cross” di modelli tradizionali. Generalmente, hanno la carrozzeria protetta da paraurti più massicci e sono di qualche millimetro più alte da terra, ma non hanno la trazione integrale.
La Ottimo è la versione a due volumi, ossia senza coda, della berlina Viaggio. Entrambe sono costruite sulla stessa piattaforma, la medesima dell’Alfa Romeo Giulietta, e sono commercializzate solo in Cina, dove sono prodotte a Changsha in collaborazione con il partner Gac. Per ora, la produzione della Ottimo Cross non è stata confermata. Per ora, FCA ha solo annunciato la costruzione di un secondo stabilimento nel Paese, sempre in collaborazione con Gac, che fabbricherà localmente modelli Fiat, Chrysler e Jeep. Il gruppo FCA vorrebbe arrivare a vendere 850.000 unità l’anno in Cina nel 2018, partendo dalle 130.000 del 2013.