La Fiat offre una sola crossover in Cina, nonostante questo tipo di modello sia molto richiesto. Per questo, al Salone di Shanghai FCA presenta una versione "rialzata" della Ottimo, la berlina costruita localmente sulla base della Giulietta
In attesa della 500X, il marchio Fiat ha nei suoi listini cinesi soltanto una Suv, la Freemont. Ma poiché i modelli a ruote alte sono sempre più apprezzati in Cina – Automotive News stima fossero il 28% del mercato locale nel 2014, e raggiungeranno quota 35% entro il 2025 – la casa italiana “trasforma” la sua berlina a due volumi Ottimo in una specie di crossover. Il risultato, la Ottimo Cross, è in mostra sotto forma di concept car al Salone di Shanghai. Del resto, la Fiat non è nuova a questo tipo di versioni rinforzate: in Brasile propone diverse versioni “cross” di modelli tradizionali. Generalmente, hanno la carrozzeria protetta da paraurti più massicci e sono di qualche millimetro più alte da terra, ma non hanno la trazione integrale.
La Ottimo è la versione a due volumi, ossia senza coda, della berlina Viaggio. Entrambe sono costruite sulla stessa piattaforma, la medesima dell’Alfa Romeo Giulietta, e sono commercializzate solo in Cina, dove sono prodotte a Changsha in collaborazione con il partner Gac. Per ora, la produzione della Ottimo Cross non è stata confermata. Per ora, FCA ha solo annunciato la costruzione di un secondo stabilimento nel Paese, sempre in collaborazione con Gac, che fabbricherà localmente modelli Fiat, Chrysler e Jeep. Il gruppo FCA vorrebbe arrivare a vendere 850.000 unità l’anno in Cina nel 2018, partendo dalle 130.000 del 2013.