Con l’inizio dell’Expo 2015, a partire dal mese di maggio, chi vuole visitare il Duomo di Milano dovrà pagare il ticket di due euro. E’ di queste ore la notizia diffusa dalla Veneranda Fabbrica, ovvero la fondazione che si occupa dell’amministrazione della cattedrale milanese, la quale ha comunicato che, proprio in occasione dell’esposizione universale, sono stati riorganizzati gli orari per visitare il monumento simbolo della città ed è stato introdotto il biglietto. Nel comunicato ufficiale nel sito www.duomomilano.it si legge: “L’appuntamento internazionale con l’Esposizione, che porterà milioni di visitatori, ha comportato il raddoppio del personale per tutti i servizi, nonché di tutte le spese previste per le aperture straordinarie. L’orario di apertura della Cattedrale è stato ampliato e coprirà tutti i giorni di calendario del semestre dell’Esposizione e la Veneranda Fabbrica ha lavorato per rendere ancora più fruibile il Duomo e il suo straordinario patrimonio di fede, arte e storia.”
Cosa comprendono esattamente questi due euro? Come confermato telefonicamente dall’ufficio stampa della Veneranda Fabbrica nel prezzo del biglietto il turista può visitare il Duomo, ha la possibilità di fotografare all’interno (che prima era a pagamento) e può visitare il Grande Museo del Duomo di Milano che prima dell’Expo aveva un ticket di sei euro. Vista in quest’ottica è un affare calcolando che prima il visitatore avrebbe pagato almeno quattro volte tanto.
Esenti dal pagamento del ticket dei due euro saranno i fedeli che potranno recarsi nel luogo di culto tutti i giorni dalle 7 alle 19 entrando dagli ingressi laterali, evitando così le file dei turisti, e avranno a disposizione la navata centrale per pregare. Inoltre potranno accendere una candela davanti alla Madonna del Latte e al Crocifisso di San Carlo dove troviamo la tomba del cardinal Carlo Maria Martini. Il ticket viene sospeso durante le celebrazioni religiose.
Chi vuole visitare il Duomo gratis potrà farlo nel fine settimana: da sabato pomeriggio alle 16 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 17.