Fuori cambia pochissimo. Ma il restyling della bestseller del marchio – ogni quattro BMW comprate nel mondo, una è una Serie 3 berlina o Touring – porta con sé rivoluzioni meccaniche. Per la prima volta sul modello (e nel segmento, almeno per i marchi di lusso) debutta un motore a 3 cilindri: il 1.5 a benzina da 136 CV della 318i sostituisce l'attuale 4 cilindri 1.6 della 316i della medesima potenza, con un miglioramento di consumi ed emissioni, secondo la casa, del 13%. Inoltre, la Serie 3 sarà per la prima volta anche ibrida plug-in, ossia avrà un motore elettrico in abbinamento a quello elettrico e una batteria ricaricabile dalla presa di corrente, così come già la concorrente Mercedes Classe C. La BMW 330e, in vendita dal 2016, avrà una potenza complessiva di 252 CV e sarà omologata per un consumo di soli 2,1 litri ogni 100 km (secondo la normativa, il consumo viene misurato partendo con le batterie cariche). L'autonomia elettrica dichiarata è di di 35 km.