Il sindaco di Afragola dice no alle riprese di Gomorra, serie tv in onda su Sky. Domenico Tuccillo, primo cittadino del comune in provincia di Napoli, vuole tutelare l’immagine e le persone della sua città e del quartiere Salicelle, noto per la forte presenza di camorra, dove la produzione della serie tv aveva intenzione di girare alcune scene della seconda stagione.
“È un quartiere difficile – spiega Tuccillo – già attraversato da una profonda sofferenza sociale e vittima di uno stereotipo già diffuso e veicolato dai mass media. La spettacolarizzazione della fiction accentuerebbe inevitabilmente questo stereotipo e vanificherebbe il lavoro di riscatto in cui sono impegnati tanti cittadini, associazioni e questa amministrazione”.
“Sarebbe profondamente ingiusto – dice il sindaco – per cui, anche apprezzando la fiction, i contenuti e la narrazione che veicola, io dico no a Gomorra ad Afragola e nel quartiere Salicelle per tutelare da primo cittadino l’immagine e le persone della mia città e di quel quartiere”