Televisione

Amici 2015, stasera la finale. Renzi in forse: l’incontro con Saviano si farà?

Il talent di Maria De Filippi chiude i battenti dopo una quattordicesima edizione trionfale: con una media di 4,9 milioni di spettatori (23,73% di share), Nostra Signora della Tv ha annichilito i competitori e si è confermata la punta di diamante di Canale 5

di Domenico Naso

Stasera chiude i battenti la quattordicesima edizione di Amici, il talent di Maria De Filippi. La finalissima, che andrà in onda in diretta dalle 21.10 su Canale 5, vedrà sfidarsi per la vittoria finale la ballerina Klaudia e il rapper Briga per la squadra di Emma Marrone e la band The Kolors e la ballerina Virginia per il team guidato da Elisa. In realtà, sembra profilarsi all’orizzonte una partita a due tra Briga e The Kolors (in assoluto i più talentuosi di questa edizione), protagonisti indiscussi di questa fortunata edizione della creatura di Maria la Sanguinaria.

La De Filippi ha letteralmente asfaltato i competitor su RaiUno, costringendo addirittura Antonella Clerici a riflettere sul suo futuro a viale Mazzini. Il format funziona, nonostante la scelta di registrare una settimana prima le puntate del serale (finale a parte), anche e soprattutto per il cast: oltre alle già citate Emma Marrone e Elisa nelle vesti di coach, la giuria composta da Sabrina Ferilli, Francesco Renga e Loredana Bertè è sembrata bene assortita e polemica al punto giusto, mentre l’innesto comico di Virginia Raffaele ha rappresentato il momento di leggerezza e autoironia che forse è mancato nelle edizioni precedenti. E in occasione della finalissima torna per la quarta volta anche Roberto Saviano, la cui discussa scelta di intervenire in un talent show sembra essere stata vincente.

Intanto, mentre l’attesa per la finalissima cresce sui social (il programma ha 1,8 milioni di fan su Facebook e 260mila follower su Twitter), Maria De Filippi può tirare le prime somme: con una media di 4,9 milioni di spettatori e uno share del 23,72%, la quattordicesima edizione del serale di Amici si conferma il prodotto di punta di Canale 5. Durante la presentazione del serale di un paio di mesi fa, la De Filippi aveva messo le mani avanti, parlando di aspettative al di sotto del 20%. Ma evidentemente Maria conosce il suo pubblico e soprattutto conosce la tv, e anche stavolta è riuscita ad azzeccare quasi tutto. A scegliere il nome del vincitore di questa edizione sarà solo ed esclusivamente il pubblico attraverso il televoto e le altre tante modalità interattive (il sito di WittyTv, Twitter e la app Mediaset Connect per smartphone e tablet).

Dopo le voci insistenti dei giorni scorsi su una possibile presenza di Matteo Renzi, oggi fonti interne al Pd hanno fatto sapere che il presidente del Consiglio non ci sarà. Ma la telenovela non è ancora finita, visto che altre fonti (stavolta di casa Mediaset) sono ancora possibiliste e invitano ad attendere qualche ora. In fondo, la stessa De Filippi non aveva mai smentito, neppure durante la conferenza stampa di due giorni fa: “Non so se ci sarà e non dico una bugia”, aveva affermato la conduttrice, a riprova del fatto che non si trattava solo di speculazioni mediatiche. Tra elezioni, impresentabili e Mafia Capitale, evidentemente Renzi teme che non sia il momento adatto per partecipare alla finale di un talent show televisivo, soprattutto con il rischio di incrociare davanti alle telecamere Roberto Saviano, che nelle scorse settimane non ha risparmiato critiche al Partito democratico proprio su questi temi e potrebbe mettere in imbarazzo il premier in diretta televisiva.

Amici 2015, stasera la finale. Renzi in forse: l’incontro con Saviano si farà?
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione