Secondo Repubblica l'emittente della famiglia Murdoch sta trattando con Viacom per aggiudicarsi il tasto 8 del telecomando. In preparazione un nuovo palinsesto, a prevalenza sportiva. L'operazione dipende però dall'esito della causa legale di Telenorba sulla numerazione dei canali
Il gruppo Sky vuole Mtv. Secondo quanto riporta Repubblica, la famiglia Murdoch è in trattative con lo statunitense Viacom per comprare il canale 8 del digitale terrestre gratuito, quello su cui ora va in onda appunto il canale musicale. La piattaforma della pay tv controllata da 21st Century Fox, però, avrebbe intenzione di mettere a punto per il canale un nuovo palinsesto, forse a prevalente contenuto sportivo. Conquistare il tasto numero 8 del telecomando degli italiani permetterebbe a Sky di contrastare Rai e Mediaset sul digitale gratuito senza dover per forza rifugiarsi su canali a due cifre.
Non è noto il valore dell’operazione, che secondo fonti governative citate dal quotidiano di Largo Fochetti sarà chiusa la prossima settimana. Viacom dovrebbe ricevere subito una prima tranche di pagamento, mentre una seconda seguirà solo una volta che sia chiusa positivamente la causa legale sulla numerazione dei canali avviata da Telenorba. L’emittente sostiene che i numeri 7, 8 e 9 del telecomando vanno assegnati a emittenti regionali e non nazionali e che comunque sono tenute a diffondere un palinsesto generalista, al contrario di quello che fa Mtv. Chiaramente, Sky non intende procedere fino a quando la controversia non sia stata risolta.